Abisso Bueno Fonteno: 19 chilometri di grotte, canyon e pareti verticali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Abisso Bueno Fonteno torna agli onori della cronaca dopo che nella tarda serata di sabato 14 dicembre un gruppo di speleologi lancia l'allarme. Ottavia Piana sarebbe caduta un’altezza di circa 5 metri. Nella mattinata di domenica 15 dicembre è stata raggiunta da medico e da un infermiere. Che cos'è l'Abisso Bueno Fonteno? "Era il 2005 quando il gruppo speleologico Valle Imagna Cai-Ssi individua una vasta zona carsica che si estende dal lago d’Endine al lago d’Iseo - spiega la pagina della Proloco di Solto Collina -. (BergamoNews.it)
Su altre fonti
Oggi, a poco più di un anno di distanza, la situazione si è ripetuta: da ieri pomeriggio, sabato 14 dicembre, la 32enne originaria di Adro, in provincia di Brescia, è bloccata nella stessa grotta, in un punto ancora inesplorato, dopo una caduta. (La Gazzetta dello Sport)
È presente anche una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna con 5 tecnici presso la grotta Bueno Fonteno, nel territorio della provincia di Bergamo, dove dalla notte di ieri (sabato 14 dicembre) sono iniziate le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, una speleologa che si è infortunata a 200 metri di profondità a circa 4 ore dall'ingresso della grotta, in una zona di esplorazione. (Gazzetta di Modena)
Secondo le ricostruzioni fatte, Piana stava esplorando una parte inesplorata della grotta nell’ambito del progetto di mappatura del Gruppo Speleo Cai di Lovere. L’allarme è stato lanciato nella tarda serata di sabato 14 dicembre dai suoi compagni di spedizione, i quali sono riusciti a risalire per chiedere aiuto. (Vanity Fair Italia)
Ottavia fa parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) e partecipa attivamente al Progetto Sebino, un’iniziativa che si propone di mappare e studiare l’Abisso Bueno Fonteno, un complesso sistema di grotte situato tra il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. (ilmessaggero.it)
La speleologa si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita. Una speleologa si è infortunata ed è rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fortino, nella Bergamasca. (ilmessaggero.it)
Nel luglio del 2023 era stata portata in salvo dopo 40 ore trascorse nella stessa grotta, a 150 metri di profondità. (Fanpage.it)