Abisso Bueno Fonteno: 19 chilometri di grotte, canyon e pareti verticali
L'Abisso Bueno Fonteno torna agli onori della cronaca dopo che nella tarda serata di sabato 14 dicembre un gruppo di speleologi lancia l'allarme. Ottavia Piana sarebbe caduta un’altezza di circa 5 metri. Nella mattinata di domenica 15 dicembre è stata raggiunta da medico e da un infermiere. Che cos'è l'Abisso Bueno Fonteno? "Era il 2005 quando il gruppo speleologico Valle Imagna Cai-Ssi individua una vasta zona carsica che si estende dal lago d’Endine al lago d’Iseo - spiega la pagina della Proloco di Solto Collina -. (BergamoNews.it)
Su altre fonti
"Eravamo nelle fasi finali della giornata", ha dichiarato, Samuele Pendesini, speleologo. Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno', dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (Tiscali Notizie)
Può succedere. FONTENO (BERGAMO) — «Sì, certo, lo so quello che si dice. (La Repubblica)
Una speleologa, Ottavia Piana, 32 anni di Brescia, si trova bloccata per un infortunio a circa quattro ore dall'ingresso della grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Sono ancora in corso le operazioni di recupero da parte dei tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. (Il Mattino di Padova)
FORTENO (BERGAMO) — Le sue grotte, le cascate e i laghetti, le sorgenti e i tunnel come quello, esplorato da poco, che con la sua squadra chiamava “White Rabbit”, quasi fosse il passaggio del Bianconiglio. (La Repubblica)
La 32enne, intrappolata a circa 580 metri di altitudine, è stata raggiunta ieri da due medici e due infermieri che, nell’impossibilità di portarla all’esterno, l’hanno visitata sul posto e immobilizzata. (ilmessaggero.it)
Di mestiere fa la segretaria nel… Di molte grotte c’è una mappa precisa fino ai dettagli, di questa no. (La Stampa)