Quando Sophia Loren venne a Sangano per incontrare Giuseppe Filippi, uno dei “papà” del Cinema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quando Sophia Loren venne a Sangano per incontrare Giuseppe Filippi, uno dei “papà” del Cinema Il 20 settembre scorso, Sophia Loren, al secolo Sofia Scicolone, ha compiuto 90 anni, un traguardo che, pressappoco negli stessi giorni, hanno raggiunto anche altri vip, come Gino Paoli e Ornella Vanoni. Forse non tutti sanno, però, che la “divina” Sophia, la “Ciociara” di Vittorio De Sica, visitò Sangano il 18 settembre 1955, poco prima di compiere 21 anni. (lavalsusa.it)

Ne parlano anche altre testate

C’è molto Abruzzo e tanto Flaiano dietro il successo di Sophia Loren. Mentre si spengono le ultime candeline delle sue novanta primavere e si riavvolge il nastro della sua gloriosa esistenza, si scopre che l’Abruzzo dei grandi autori del cinema italiano fu protagonista decisivo nell’esordiente carriera di Sofia Scicolone, nata a Roma nel 1934. (ilmessaggero.it)

La cerimonia, che si è tenuta al The Space Cinema Moderno con, in chiusura, la proiezione dell'episodio "Pizze a credito" tratto dal film "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro. (ilmessaggero.it)

Anche il rione Materdei fa gli auguri a Sophia Loren per il suo novantesimo compleanno. Uno stencil in bianco e nero spicca sulla facciata di un palazzo di Salita Porteria San Raffaele. (La Repubblica)

Al suo attivo ha un Oscar per la miglior attrice, sette David di Donatello, cinque Golden Globe e premi sia a Cannes, sia a Venezia. Per l’American Film Institute, Sophia Loren è una delle più grandi star della storia del cinema americano. (Esquire Italia)

Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla stella italiana tra le più brillanti di sempre la prima 'Chiave di Cinecittà', a lei dedicata. (ROMA on line)

Sophia Loren è una personalità universale eppure anche fortemente legata a uno specifico territorio. "Lei si sente più un'attrice italiana o internazionale?", le chiese una volta un intervistatore sentendosi rispondere "io mi sento napoletana!". (CiboToday)