Nuova allerta per maltempo in Gb, alto rischio di inondazioni
Nuove allerte per neve, ghiaccio e pioggia sono in vigore in alcune parti del Regno Unito, con alcune aree dell'Inghilterra meridionale che sono a rischio di inondazioni a causa dello scioglimento della neve causato dalle temperature più miti. L'Agenzia per l'ambiente ha affermato che sta monitorando i fiumi in piena in tutto il Paese, alcuni dei quali potrebbero esondare nelle prossime ore. Questo a seguito dell'ondata di neve e gelo abbattutasi nel Regno, come nel resto d'Europa, nel fine settimana che ha portato a forti disagi soprattutto per i trasporti, con la chiusura degli aeroporti di Manchester e Liverpool che hanno riaperto ma si segnalano ancora ritardi nei voli, oltre alle autostrade impraticabili e ai treni cancellati. (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
non sono mancati disagi nella circolazione stradale. Un ciclone invernale ha portato abbondanti nevicate fino in pianura in Gran Bretagna nella notte tra sabato 4 e domenica 5 Gennaio. (iLMeteo.it)
Le forti nevicate delle ultime ore stanno causando gravi problemi ai trasporti in Inghilterra: gli aeroporti di Manchester e Liverpool hanno chiuso le loro piste per diverse ore, quello di Leeds resterà fermo almeno fino a domani mattina. (la Repubblica)
L'ondata di maltempo che ha paralizzato il sistema dei trasporti nel Nord Europa non molla la presa. Le piste dell'aeroporto di Manchester sono state chiuse per quasi un'ora a causa di un'intensa nevicata. (Italia Oggi)
Il quadro meteo sull’Europa sta vivendo trasformazioni rilevanti, i modelli sono concordi. Dopo una fase stabile dominata dall’Anticiclone, il flusso atmosferico sul Mediterraneo si è spostato verso correnti provenienti da sud-ovest. (Tempo Italia)
Leggi tutta la notizia Allerta meteo confermata anche oggi, seppure in calo al livello contrassegnato dal colore giallo, nel Regno Unito e in Irlanda per l'ondata di maltempo di questi giorni. (Virgilio)
La tempesta dell’Epifania è arrivata con un giorno di anticipo. Lo Yorkshire sopra i 300 metri d’altezza è stato coperto da una coltre fino a 40 centimetri, molte comunità rurali sono rimaste senza energia elettrica per la caduta delle linee aeree appesantite dalla neve, blackout sono stati segnalati anche in diverse città come Birmingham, Bristol e Cardiff in Galles. (Corriere della Sera)