La Banca Centrale Europea rilascia il primo aggiornamento sui progressi della CBDC

Il 24 Giugno la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato il suo primo rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per lo sviluppo di una central bank digital currency (CBDC). Le disposizioni in materia di privacy sono state l'obiettivo principale: la BCE ha promesso la pseudonimizzazione, le funzioni di hashing e le funzioni di crittografia come baluardi contro la tracciabilità degli individui in base alle transazioni. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altre testate

L’Euro Digitale è uno dei grandi progetti attualmente in campo nello spazio economico europeo, una grande sfida tecnologica con forti ripercussioni sull’economia e la società dell’Unione Europea. La Banca Centrale Europea, però, ha pubblicato il primo report sulla fase preparatoria che porterà, a fine 2025, a prendere le prime decisioni importanti sull’Euro Digitale. (Libero Tecnologia)

Con questo duplice fine, la Banca centrale europea sta portando avanti il progetto di euro digitale e, nei giorni scorsi, ha presentato i primi risultati dei suoi studi riguardo alle caratteristiche che dovrebbe avere la nuova moneta virtuale dell’Ue. (Corriere della Sera)

In pochi sanno cosa è l’euro digitale, o meglio cosa sarà perché ancora non c’è, ma se ponessimo all’uomo della strada la domanda se è interessato o meno a una moneta che vive solo su internet e sui circuiti elettronici probabilmente, senza esitazione, risponderebbe di sì. (L'HuffPost)

Euro digitale, la Bce avvia i lavori. Le Big Tech staranno a guardare?

La Banca Centrale Europa (BCE) ha pubblicato ieri il primo rapporto sui progressi della fase preparatoria dell’euro digitale, lanciata lo scorso primo novembre, che si concentra soprattutto sui pagamenti offline con l’obiettivo di rendere la moneta digitale il più possibile simile ai contanti. (L'INDIPENDENTE)

E in ogni caso, la decisione finale verrà presa solo dopo che il Parlamento europeo avrà legiferato sul tema. Entro la fine del 2025 il Consiglio direttivo della Banca centrale europea deciderà se procedere con il progetto dell’euro digitale oppure no. (Open)

L’emissione della valuta digitale sarà definita soltanto al termine del percorso legislativo Ue. Gli importi in euro digitali saranno memorizzati in un portafoglio elettronico, wallet, che gli utenti creeranno presso la propria banca o un intermediario pubblico. (QuiFinanza)