Sindaci del Vallone e provincia ad Assisi festa San Francesco

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Festa di San Francesco d’Assisi 2024. L’offerta dell’olio per la Lampada Votiva, simbolo di luce e speranza, rappresenta un segno tangibile dell’impegno dei comuni italiani nel seguire l’esempio di San Francesco, fondendo spiritualità e vita civile. Quest’anno è stato il turno della Regione Sicilia. E così anche amministratori comunali sono andati ad Assisi, appunto, con la delegazione siciliana, per l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Patrono d’Italia San Francesco. (il Fatto Nisseno)

Su altri media

Venerdì 4 ottobre 2024 alle 20.30, nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Torino, il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo ha presieduto la S. Messa con gli Istituti religiosi francescani. Nel 2024 i francescani fanno memoria comune degli 800 anni delle stimmate del Santo (17 settembre 1224). (Diocesi di Torino)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel suo messaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, che si sono aperte ad Assisi, ha ricordato la figura del missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, morto il 12 gennaio del 2023. (Grandangolo Agrigento)

Una forte emozione quella provata ad Assisi. A nome della Città di Marsala, abbiamo avuto l’onore di consegnare all’Altare della Porziuncola il vino da messa delle Aziende del territorio. (Itaca Notizie)

"Il 4 ottobre torni Festa nazionale". Celebrazioni di San Francesco nel nome di accoglienza e futuro

Una partecipazione calorosa quella della Sicilia, nonostante le bizze del tempo. Oltre 5000 pellegrini sono giunti in Assisi per i momenti canonici della festa – Transito, accensione della lampada -, ma anche per iniziative culturali e gastronomiche. (LA NAZIONE)

Credo che stia piangendo osservando la Terra Santa dilaniata dalla guerra e la religione strumentalizzata in campagne di odio. Proprio quei luoghi sacri dove, in tempi di crociate, volle fortemente recarsi nel 1219 per incontrare il sultano al-Malik al-Kamil. (Corriere della Sera)

L’appello lo ha lanciato Davide Rondoni, poeta e presidente del Comitato governativo nazionale dedicato all’ottavo centenario della morte di San Francesco, durante le solenni celebrazioni ad Assisi. Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, ha acceso la fiammella in rappresentanza del popolo italiano durante la solenne celebrazione nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco, presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. (LA NAZIONE)