Terzo mandato per De Luca, ok alla legge Schlein: “Non sarà il nostro candidato”
Napoli — Sul terzo mandato si consuma lo strappo più profondo fra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Pd di Elly Schlein. Il governatore si aggiudica la mano di poker in consiglio regionale e incassa il via libera alla norma. Con un formidabile ossimoro, la proposta di legge si intitola “disposizioni in materia di ineleggibilità” alla presidenza, ma si accompagna ad un cavillo che… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Ma il voto dell’assemblea del Centro direzionale crea un cortocircuito nei rapporti … (La Repubblica)
“Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. “Io favorito nei sondaggi per le regionali in Campania? Mi fa piacere e sono pronto per vincere”. (anteprima24.it)
Ma oltre i nodi normativi ci sono quelli della politica. Gli attacchi al presidente della Regione arrivano sia da Roma che da Napoli. (ilmattino.it)
Bentrovati. Le preoccupazioni europee Ufficialmente l’Unione europea non prende posizione sulle elezioni americane di oggi. (Corriere della Sera)
Deve però essere chiaro che il voto espresso non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale … (Il Fatto Quotidiano)
Nessuno, e come dubitare, fa un passo indietro. Anzitutto Vincenzo De Luca deciso più che mai per il terzo mandato, forte anche del via libera incassato ieri mattina nella «sua» aula; dall'altro la Schlein che nel pomeriggio ribadisce il no, secco e diretto, al governatore. (ilmattino.it)