Nuova Giunta Regionale, Pasa (Cgil): "Non si confondano la territorialità con le competenze"

In questi giorni da più parti si è alzato il "grido d'allarme" con richiesta al neo presidente della Regione Marco Bucci per garantire al territorio savonese la sua rappresentanza con un assessore nella nuova Giunta Regionale. Sul tema interviene anche il segretario della Cgil Savona, Andrea Pasa, sottolineando come questa richiesta arrivi "soprattutto tra le fila di quelli che non hanno speso una parole di condanna verso il cosiddetto 'modello Toti' che in questi anni ha peggiorato sensibilmente la vita di chi vive e lavora in Liguria: oltre 250 milioni di buco in sanità, liste d'attesa drammatiche, chiusura e depotenziamento di servizi e attività fondamentali, una carenza infrastrutturale profonda, lavoro povero, precario e insicuro, nessun investimento in politiche energetiche, industriali e innovative tanto che vedono la Liguria ultima delle Regioni del Nord Italia in risorse investite su questi capitoli. (SavonaNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'ex sindaca di Savona, primo cittadino dal 2016 al 2021, ha deciso di scendere nuovamente in campo candidandosi alle Regionali di fine ottobre per la lista Vince Liguria, che fa capo all'ex manager. Pur non essendo entrata in consiglio, potrebbe essere ripescata in giunta come tecnico, vicinissimo al mondo moderato, centrista di ponente, che fa capo a Claudio Scajola. (Primocanale)

Due scadenze già fissate, entro le due settimane il primo passo del Consiglio regionale della Liguria e il 3 dicembre il via al nuovo corso amministrativo a Genova, e tre piani di trattativa collegati tra loro, ma ancora da incastrare nello stesso schema: la Regione, il Comune, in qualche modo pure l’Autorità portuale. (La Repubblica)

Non è ancora del tutto fuori dai giochi, e dipenderebbe solo da lui, Angelo Vaccarezza, consigliere regionale uscente e riconfermato in via Fieschi per l'ennesima volta forte degli oltre 2300 voti raccolti nella lista di Forza Italia nella sua circoscrizione. (Genova24.it)

Bassetti nella squadra di esperti in Regione. Becchi: primo grande errore di Bucci

"Il territorio non ha bisogno di bandierine-tappabuchi ma rappresentanti autorevoli e capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini savonesi - continuano gli esponenti dem -. (SavonaNews.it)

La prima considerazione è di avere di fronte a noi un chiaro esempio di”Toti 3” . Con tutta la grinta, le proposte e le promesse sbandierate agli elettori la nuova giunta a breve sarà definita. (Riviera24)

Il professore genovese e “virostar” sui social network e nelle trasmissioni televisive, noto per le sue posizioni a favore dei vaccini, risulta però in “pole position” per un incarico di rilievo nella nuova amministrazione Bucci. (Liguria Notizie)