La Russia torna ad affondare le navi civili a Odessa. E conquista un'altra cittadina nel Donetsk

Altri dettagli:
Ucraina

A poche ore dal settantaduesimo compleanno del presidente russo Vladimir Putin, la Federazione intensifica l'offensiva contro l'Ucraina. A Chernomorsk - nel distretto di Odessa - gli appartamenti al quarto, quinto e sesto piano di un grattacielo sono infatti andati a fuoco, in un incendio che non ha però provocato vittime. Gli assalti continuano a prendere di mira l'Ucraina mer… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Quattro ordigni sono stati lanciati su Kharkiv, una delle quali ha colpito un grattacielo residenziale uccidendo due persone e ferendone altre tre. È invece di almeno 21 feriti il bilancio dei feriti in altre parti della città nel mirino degli aerei russi. (il Giornale)

In Ucraina i soldati russi sono entrati nella periferia della città di prima linea di Toretsk, nel Donetsk, dove continuano pesanti combattimenti. Lo ha rivelato l'esercito di Kiev: la conquista di Toretsk avviene a meno di una settimana dalla caduta della vicina città bastione di Vuhledar. (Il Sole 24 ORE)

L'analisi è dell'Institute for the study of war (Isw): «Le forze russe e ucraine sono attualmente impegnate in pesanti combattimenti urbani all'interno di Toretsk e la linea del fronte all'interno della città sembra essere relativamente più dinamica che altrove nel teatro di guerra. (ilmessaggero.it)

Guerra in Ucraina, missile russo su nave civile a Odessa. Ue si spacca su nuove sanzioni a Mosca

La Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio dell'Ucraina orientale mentre si avvicina all'importante città di Pokrovsk, dove le sue forze stanno avanzando da settimane. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le sue forze hanno ora preso Mykhailivka, alle porte della città di Selydove, e a sud di Pokrovsk. (Sky Tg24 )

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky promuove in Occidente il suo “Piano per la vittoria” le truppe ucraine hanno continuato a subire sconfitte e a perdere terreno su tutti i fronti: ogni giorno i russi espugnano alcuni centri abitati nelle regioni di Kharkiv, Luhansk e soprattutto Donetsk dove è caduta la roccaforte di Ugledar che da due anni resisteva agli assalti russi. (Analisi Difesa)

Il ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun ha affermato che la Corea del Nord potrebbe inviare il suo personale militare regolare in Ucraina per assistere la Russia nella sua guerra di aggressione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)