Oscar, i 18 film in corsa per rappresentare l’Italia: Sorrentino, Amelio, Buy, Delpero, Riondino, Albanese, Comencini, Giordana

E’ iniziata la corsa del potenziale candidato italiano agli Oscar nell’edizione 97 degli Academy Award. In diciotto si sono presentati in vista della selezione, che avverrà nella sede di Anica il 24 settembre. I film concorreranno nella categoria International Feature Film Award (premio al film internazionale). Una compagine variegata che mette insieme maestri di lungo corso a esordi folgoranti, autori esperti di “trasferte americane” (Sorrentino l’Oscar lo ha visto con La grande bellezza ed è stato in cinquina). (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Parthenope di Paolo Sorrentino, Campo di battaglia di Gianni Amelio e il premiato Vermiglio, ma anche l'opera prima Palazzina LAF di Michele Riondino, chi sarà scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar? (Movieplayer)

Diciotto pellicole in sfida — fra le quali “Campo di battaglia” di Gianni Amelio girato in Friuli Venezia Giulia nel 2023 con il sostegno della Film Commission Fvg, in concorso a Venezia 81 e, ora, nelle sale della Penisola — che agognano la gloria eterna. (Il Messaggero Veneto)

Tra i 19 film italiani candidati per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, uno dei titoli più attesi risulta sorprendentemente assente: "C'è ancora domani", esordio alla regia di Paola Cortellesi. (Movieplayer)

Cinema: da 'Parthenope' a 'Gloria!', 19 film italiani candidati per selezione Oscar

Sono ben 19 i film italiani che quest’anno si sono autocandidati a rappresentare il nostro cinema all’Oscar. (ilmessaggero.it)

Il 7 dicembre sarà resa nota la shortlist, il 17 gennaio 2025 la nomination, in attesa della Notte delle stelle del 2 marzo. Buone chance potrebbe avere anche «Vermiglio» della Delpero, appena premiato a Venezia. (ilmattino.it)

Sono 19 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award (Premio al Film Internazionale) alla 97 edizione degli Oscar. (LAPRESSE)