Crediti d'imposta Superbonus non pagabili nel 2024, cosa dice Eurostat e cosa cambia

L'Istituto europeo, nella forma di un ex-post advice, ha fornito il proprio parere sulla classificazione nel conto consolidato delle amministrazioni pubbliche del Superbonus per gli anni 2020-2023 e per quest'anno, periodo in cui ritiene che l'adozione della riforma contenuta nel dl di marzo e convertita in legge a maggio, debba "essere registrato nei conti pubblici come credito d'imposta non pagabile", salvo per le eccezioni previste dalla legge ascolta articolo Eurostat, in un parere ex-post diffuso lo scorso 5 luglio, ha fornito la propria opinione sulla classificazione del Superbonus nel conto consolidato delle amministrazioni pubbliche per gli anni 2020-2023 e per il 2024. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

In pratica, l'istituto di statistica europeo ha recepito le innovazioni introdotte con l'ultimo dl Superbonus dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (in foto), che ha di fatto imposto la detrazione pluriennale del credito d'imposta escludendo (tranne alcuni casi particolari) qualsiasi possibilità di cessione del credito. (il Giornale)

Ad esempio nel caso in cui i crediti sono sicuramente compensati vanno inseriti nell’anno in cui vengono pagati. Secondo Eurostat il Superbonus sarà contabilizzato nei conti pubblici come credito di imposta non pagabile nel 2024. (Economy Magazine)

Tutto merito della stretta sugli sconti per le ristrutturazioni nell’edilizia fortemente voluta dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il governo può tirare un respiro di sollievo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come cambia il Superbonus nel 2025: tutte le ultime notizie

Eurostat mette un punto al Superbonus 110%. Sulla classificazione delle agevolazioni fiscali nei conti pubblici nulla cambia. (L'HuffPost)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)

Il Superbonus, un’agevolazione fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici, ha subito significative modifiche con la riforma del 2024. (Immobiliare.it)