Meteo: Mercoledì 20 e Giovedì 21 col freddo, fino a 10°C in meno!
Le temperature stanno rapidamente salendo su tutta l’Italia, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori, grazie a una ventilazione di origine meridionale che ha spazzato via l’ondata di freddo artico dei giorni scorsi. Anche le condizioni meteo sono diventate nettamente più soleggiate, eccezion fatta per le consuete nebbie che avvolgono la Pianura Padana. Nel corso dei prossimi giorni, le carte in tavola saranno nuovamente rimescolate: il vortice polare subirà un netto contraccolpo, costringendolo a inviare un vasto impulso freddo sull’Europa centro-settentrionale. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Tra mercoledì e venerdì l'Europa e l'Italia saranno probabilmente interessate da una discesa di masse d'aria di origine artica marittima. Un evento anomalo per il periodo con valori di temperatura e pressione ben inferiori alle medie di Novembre, che potrebbe portare le prime nevicate a bassa quota al Nord e su parte del Centro e addirittura in pianura sull'Europa centro-orientale. (Today.it)
Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì. (METEO.IT)
Attese nevicate, vento e freddo in Europa Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)
A spiegarlo è Manuel Mazzoleni di 3bMeteo. "Dalla vasta e fredda circolazione attiva sull’Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". (BergamoNews.it)
Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. Sono le previsioni di Meteo. (LuccaInDiretta)
Ci possono anche essere condizioni al limite con freddo autoprodotto da nebbia fredda, cioè con temperature sotto lo zero, e un po’ di freddo in quota, ma si tratta di situazioni locali. (MeteoLive.it)