Vigevano, alla guida dell'amministrazione la vice sindaco Marzia Segù
Dopo gli arresti, avvenuti questa mattina all'alba, del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa il prefetto con un decreto ha sospeso temporaneamente il primo cittadino in attesa che la vicenda si chiarisca dal punto di vista giudiziario. Nel frattempo, in virtù del provvedimento, è la vice sindaco Marzia Segù a prendere le redini dell'amministrazione comunale e la guida della giunta. Questo consente di evitare vuoti di potere. (L'Informatore Vigevanese)
La notizia riportata su altri media
La bio dell’ex europarlamentare Giovenzano, San Genesio e Gemonio. Ciocca è accusato di essersi adoperato per far cadere il sindaco del suo stesso partito cercando di reclutare consiglieri disposti a dimettersi. (La Provincia Pavese)
Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano della lista civica #vigevano Riparte sostenuto dal centrodestra, è stato arrestato per corruzione. Indagati anche un noto politico locale, l’ex europarlamentare Angelo Ciocca – che è stato perquisito – e Alberto Righini, Presidente dell’Ance di Vigevano. (Il Fatto Quotidiano)
Una lotta intestina alla Lega ha messo nei guai Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, che è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di corruzione. Ceffa è finito ai domiciliari così come altre 4 persone, che devono rispondere di reati contro la pubblica amministrazione: la consigliera comunale Roberta Giacometti, 43 anni, unica eletta della civica di centrodestra Vigevano Riparte, l'amministratore unico della partecipata Asm, Veronica Passarella, 52anni, il direttore amministrativo della stessa società Alessandro Gabbi, 53 anni e l'amministratore di una società del gruppo Asm, Vigevano distribuzione gas, Matteo Ciceri, 49 anni. (Avvenire)
Il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, della Lega, è stato arrestato per corruzione dai carabinieri di Pavia, insieme a una consigliera comunale Nato a Pavia 17 febbraio 1973, ha 51 anni. E’ sposato con Barbara e ha due figli, Edoardo e Francesca Maddalena. (LAPRESSE)
L'indagine nasce dalla "congiura di Sant'Andrea" che risale al novembre 2022 quando una parte dei consiglieri comunali rassegnò le proprie dimissioni per far cadere il sindaco. L'accusa verso quest'ultimo sarebbe quella di aver procurato a una consigliera una consulenza a pagamento presso una società partecipata per evitare le proprie dimissioni. (Il Giornale d'Italia)
Corruzione a Pavia. Questo il reato ipotizzato nel corso dell’inchiesta, condotta dai carabinieri, per la quale sono finiti ai domiciliari il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, una consigliera comunale e tre dirigenti di un’azienda controllata dal Comune. (LA NOTIZIA)