Assogestioni presenta la lista per Generali: i nomi in lizza

MILANO – Dopo un nuovo incontro all’insegna della tensione, Assogestioni decide di presentare una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione delle Generali ma si prende ancora un po’ di tempo per formalizzarla e depositarla. I nomi su cui ci si sta orientando, con questo probabile ordine, sono: Roberto Perotti, Francesca Dominici, Leopoldo Attolico e Annelise Sachs. Ieri… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Che cosa sta succedendo in Assogestioni in vista dell'assemblea decisiva per il futuro di Generali. La lettera di Fernando Soto Caro direttore, stufo del fatto che le mie proposte su commenti e approfondimenti di finanza italiana non ti eccitano come in passato (si sta capendo nulla di ‘sto casino in Generali, ci siamo infilati in arzigogoli legali che i lettori non seguono, mi hai detto papale papale giorni fa bocciandomi una mia proposta di pezzo, e lo scrivo a beneficio di quei quattro gatti che hanno scritto alla segreteria di Start Magazine lamentandosi di queste carenze informative, mi ha informato la segreteria che forse non ti ha inoltrato le missive). (Start Magazine)
E dimostrano come il modello della presentazione delle liste da parte di un comitato dei fondi appartenga a un modello ancorato al passato, che non rispecchia più la realtà pr… (La Stampa)
Il nuovo parere legale messo sul tavolo da Anima Si tratta di un documento a firma dell’avvocato d’affari romano Andrea Zoppini per conto di Anima e della controllata Kairos, sgr che finora si sono astenute dal partecipare ai lavori preparativi sulla lista. (Milano Finanza)

Al primo punto dell’odg c’è invece la presentazione da parte del professor Filippo Annunziata della sua opinione, attivata dal presidente del comitato Emilio Franco. Il conflitto a colpi di pareri in Assogestioni non ferma la composizione della lista per il cda di Generali. (Corriere della Sera)
Che cosa ha deciso Assogestioni in vista dell'assemblea di Generali. Il peso di Intesa Sanpaolo. Il ruolo di Anima. I nomi della lista. Gli effetti della decisione dei fondi. Le tensioni finanziarie. E gli scenari Il gruppo Intesa Sanpaolo con Eurizon e Fideuram scende in campo in Assogestioni per far presentare una lista dei fondi alla prossima assemblea di Generali contro i desiderata di Mediobanca (primo azionista del Leone di Trieste), che punta al rinnovo dei vertici del gruppo assicurativo ora presieduto da Andrea Sironi e guidato dall’amministratore delegato, Philippe Donnet. (Start Magazine)
L’assemblea degli azionisti del gruppo è stata convocata per il prossimo 24 aprile. Il ruolo dell'associazione delle società di gestione del risparmio, che, nel caso decidesse di presentare una lista, potrebbe diventare l'ago della bilancia nel Consiglio di Amministrazione, influenzando gli equilibri interni e le scelte strategiche future. (Adnkronos)