Francia, il premier Bayrou presenta il nuovo governo: chi ha scelto come ministri

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

Il nuovo premier francese François Bayrou ha annunciato la sua squadra di governo. Tra i membri del nuovo esecutivo ci sono alcuni volti noti, tra cui due ex premier: Manuel Valls, che ora guiderà il ministero dei Territori d'Oltremare, ed Élisabeth Borne all'Educazione. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

''Sono convinto che l'azione definita davanti a voi e davanti alla squadra di governo ci consentirà di non venire censurati'', ha dichiarato Bayrou, dopo l'annuncio dei nuovi ministri ieri sera. Progressivamente, i ministri del nuovo governo francese entrano in carica con l'ottimismo del premier, Francois Bayrou, convinto che riuscirà ad evitare la sfiducia, che ha invece affossato Michel Barnier. (l'Adige)

Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (LAPRESSE)

Jean-Baptiste Daoulas, su Libération, commenta freddissimo: “Natale non è ancora finito, ma Emmanuel Macron e François Bayrou sono già agli avanzi.” La composizione del nuovo governo francese c’è — in tempo per la pausa invernale come aveva promesso il nuovo Primo ministro — ma la sua composizione è a dir poco deludente: ci sono ovviamente molti ministri che sono sopravvissuti alla caduta di Barnier, mentre gli altri nomi sono una selezione di ministri e funzionari dei precedenti governi Macron — e perfino Hollande. (The Submarine)

Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all'economia

, tema su cui andato a sbattere il precedente governo Barnier. La strada per Bayrou si presenta dunque in salita, incerta e piena di incognite. (Il Sole 24 ORE)

È un governo perfettamente bilanciato tra donne e uomini quello presieduto dal nuovo primo ministro francese François Bayrou nominato dal presidente Emmanuel Macron in seguito alla crisi che ha portato alla caduta dell’esecutivo di Michel Barnier, sfiduciato a inizio dicembre dall’Assemblea Nazionale. (Open)

Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all'economia 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)