Google nel mirino delle autorità Usa, si valuta lo spezzatino per rompere il monopolio nelle ricerche on line

Il governo statunitense sta valutando la possibilità di uno “spezzatino” di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. Lo riferisce il Financial Times online. Il rimedio è stato delineato dal Dipartimento di Giustizia martedì, emerge in un documento del tribunale, e arriva dopo che i procuratori federali hanno vinto un caso storico ad agosto, quando un giudice ha stabilito che Google ha violato la legge antitrust statunitense e etichettato l’azienda come “monopolista”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Ora il Dipartimento di Giustizia ha confermato che sta valutando misure restrittive, potrebbe chiedere a Google di cedere parti della sua attività come il browser Chrome e il sistema operativo Android. (Fanpage.it)

E lo ha fatto stringendo accordi esclusivi con Apple e Samsung per rendere Chrome il motore di ricerca predefinito: a fronte di pagamenti multimiliardari BigG ha conquista… Un giudice americano ha stabilito che l’azienda ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nel settore delle ricerche online. (L'HuffPost)

Il governo degli Usa sta valutando la possibilità di uno 'spezzatino' di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (Sky Tg24 )

Oreste Pollicino: "Smantellare Google? Non ha senso. Ma gli Usa ora si pongono il problema della sovranità digitale"

La replica di Google: richieste radicali e dannose per gli utenti Le autorità americane hanno pubblicato una bozza dei rimedi antitrust che potrebbero chiedere a Google, dopo la sentenza che ad agosto ha stabilito che quello della società è un monopolio illegale. (Milano Finanza)

Google è accusata di abuso di posizione dominante nel mercato delle ricerche online. Il dipartimento di Giustizia Usa valuta un intervento storico che potrebbe portare alla divisione dell’azienda, segnando un cambiamento epocale nell’industria tecnologica globale (FIRSTonline)

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha dichiarato che sta valutando la possibilità di chiedere a un tribunale federale di obbligare l’azienda a scorporare alcune sue parti o a modificarne le pratiche, per eliminare il mon… Non deve essere un gran giorno a Mountain View. (L'HuffPost)