Cecchetin, Pratelli: accanto alla neonata Fondazione per l’educazione sessuoaffettiva

“Un onore essere alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, che da oggi inizia un lavoro prezioso per una cultura del consenso, del rispetto e della parità di genere”. Così ha commentato Claudia Pratelli, l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, presente alla presentazione della Fondazione Cecchettin alla Camera dei Deputati. “Saremo sempre accanto alla Fondazione e alla famiglia di Giulia Cecchettin” ha proseguito Pratelli “a cui va il grande merito di aver trovato le parole per portare nel discorso pubblico l’immenso dolore privato per la scomparsa di Giulia. (AbitareaRoma)

Ne parlano anche altre testate

ROMA (ITALPRESS) – “Questa Fondazione nasce da una tragedia immane. Così Gino Cecchettin, in occasione della presentazione della “Fondazione Giulia Cecchettin”, intitolata alla figlia uccisa dall’ex fidanzato. (OglioPoNews)

Così Gino Cecchettin, alla presentazione della Fondazione dedicata alla figlia Giulia. La violenza di genere non è una questione privata o isolata, ma è un fallimento collettivo risultato di una cultura che tollera l’indifferenza e il silenzio”. (Il Fatto Quotidiano)

Un anno fa, il 20 novembre 2023, Antonio Scarongella sottufficiale dell’Esercito Italiano, in forze alla Brigata Ariete di Pordenone e volontario soccorritore, lì ritrovò il corpo di Giulia Cecchettin: «È passato un anno, la mia vita non è più la stessa. (Corriere della Sera)

A un anno esatto dal suo femminicidio, è nata la Fondazione Giulia Cecchettin

E non solo: ha sminuito la “lotta al patriarcato” come soluzione contro la violenza strutturale contro le donne perché “ideologica” e che “non porta soluzioni”. (Il Fatto Quotidiano)

Fondazione Cecchettin, Mulè "Contro violenza genere nuovo approccio" 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Avevo pensato che dovevo far qualcosa, Giulia non si risparmiava ad aiutare gli altri, una delle cose che ho imparato è proprio quella di essere più di aiuto e mi sono chiesto come avrei potuto farlo". (Elle)