Di fronte alla guerra e a Trump, misurare l'opinione pubblica europea: 10 punti sul nostro sondaggio esclusivo Eurobazooka

Autore Jean-Yves Dormagen Data 23 Marzo 2025 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Consulta qui il PDF con tutti i risultati della nostra esclusiva indagine English version available at this link Punti chiave La guerra sul suolo dell’Unione si avvicina: la maggioranza degli europei (55%) ritiene che il rischio di un conflitto armato sul territorio dell’Unione nei prossimi anni sia elevato. (Le Grand Continent)
La notizia riportata su altri giornali
Si è chiamati a decidere non solo sul "che fare" per il tema cruciale della guerra in Ucraina, ma anche sulla questione-dazi e, prima ancora, sul prospettato ridimensionamento del ruolo degli Usa nella Nato. (ilmessaggero.it)
Con quali prospettive rispetto all’attivismo di Stati Uniti e Cina? Ne abbiamo parlato con Jean Pierre Darnis, professore di Relazioni internazionali all’Università Luiss Guido Carli e all’Università della Costa Azzurra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quali saranno le conseguenze a lungo termine per l’Europa, alla luce delle politiche e dei cambiamenti imposti dalla presidenza Trump? (Il Domani d'Italia)

Ancora pochi mesi fa, infatti, scommetteva risolutamente sul duplice ruolo americano di globo-consumatore nonché fornitore di sicurezza di ultima istanza. L’economia tedesca oggi è infatti costretta a ripensare drasticamente il proprio modello. (Panorama)
Nella costruzione del nuovo ordine mondiale l’Europa è marginale e reagisce di pancia, almeno per ora. (Il Fatto Quotidiano)
L’aspettano nuovi, pesanti dazi. Fine della copertura militare e pure del trattamento di favore finora goduto nell’interscambio commerciale. (L'Eco di Bergamo)