Modi da Putin: una visita anti-Cina

Modi da Putin: una visita anti-Cina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

No, non sbagliamoci: Narendra Modi non è Viktor Orbán. Vero, il primo ministro indiano è da ieri a Mosca per una visita di due giorni a Vladimir Putin. E il leader ungherese c’è stato nei giorni scorsi, inopinatamente mentre Budapest ha la presidenza di turno della Ue. Ma Orbán è andato a baciare la pantofola, Modi è al Cremlino con lo status di rappresentante di una potenza almeno pari alla Russia e, soprattutto, con una strategia che è il contrario della subordinazione. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L'India, ha dichiarato a Mosca, dove è arrivato ieri per colloqui con Vladimir Putin, è favorevole a risolvere il conflitto in Ucraina in modo pacifico ed è disponibile a contribuire a tale processo. "Siamo pronti a contribuire", ha aggiunto, rendendo noto di aver concordato, con il suo interlocutore Putin, in coincidenza con il lancio di un missile russo contro il più grande ospedale pediatrico in Ucraina, come la "pace debba essere ripristinata il prima possibile". (Il Dubbio)

L'incontro tra i due leader alla vigilia del vertice ufficiale che Putin e Modi terranno martedì al Cremlino. L'India, così come la Cina, diventando uno dei maggiori compratori del petrolio russo dopo le sanzioni imposte a Mosca dall'Occidente, ha supportato l'economia di guerra russa negli ultimi due anni. (Corriere TV)

Modi è sbarcato lunedì in Russia, per la sua seconda visita nel Paese dal 2019. Questa è la prima visita dall’invasione russa dell’Ucraina e dalle elezioni parlamentari indiane che gli hanno consentito un terzo mandato da premier. (Avanti Online)

Video. Gli amici di Putin: il primo ministro indiano Modi a Mosca

E lo mette al collo di Narendra Modi, che abbraccia per primo il presidente russo, che poi gli sussurra qualcosa all'orecchio. Vladimir Putin si avvicina. (La Stampa)

Il premier indiano Narendra Modi ha pronunciato queste parole durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin ribadendo l’importanza dei rapporti tra le due superpotenze ed infliggendo un duro colpo alle ambizioni di Stati Uniti ed Europa di isolare il più possibile Mosca. (Il Fatto Quotidiano)

L'ultima volta che Modi si è recato in Russia è stato nel 2019, quando ha partecipato a un forum nel porto orientale di Vladivostok e ha incontrato Putin. (Euronews Italiano)