L'Ufficio parlamentare di Bilancio alza le stime di crescita del Pil 2024 all'1%

Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024sia nel 2025. «Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse» del Pnrr. Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Una limatura interviene invece per il 2025, anch’esso accreditato di un +1% invece del +1,1% previsto fin qui, ed è dovuta soprattutto alle incertezze sugli sviluppi del quadro internazionale; incertezza che del resto al di là dei decimali domina l’intero quadro di previsione, poggiato sull’ipotesi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

L’Italia registra una crescita del PIL dello 0.2% nel trimestre, ed è il quarto consecutivo con tale tasso; ciò implica un tasso cumulato dello 0.7% e un tendenziale per l’intero 2024 dello 0.9%. Il risultato è migliore rispetto al corrispondente periodo del 2023 ma mostra un rallentamento congiunturale in atto e nasconde ampie differenze fra i vari Paesi. (Secolo d'Italia)

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (LaChirico.it)

Nella seconda metà del 2024, l'economia italiana continuerà a crescere a un ritmo moderato. Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. (QuiFinanza)

Vediamo di seguito i punti salienti del documento. Qualche giorno fa la CGIA (Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre) ha diffuso un documento che fornisce un’analisi dettagliata delle performance economiche delle diverse regioni italiane, evidenziando le variazioni del prodotto interno lordo (PIL) e le tendenze emergenti. (TCE Magazine)

I segnali statistici disponibili in questa estate del 2024 confermano una fase congiunturale incerta dell’economia italiana, mentre si delinea un debole sostegno delle politiche economiche. La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. (Hashtag Sicilia)