Pnrr, al Nord più edilizia e al Sud più formazione. Nelle aree interne un progetto su quattro

Da Nord a Sud, il Pnrr dell’edilizia scolastica e dei progetti per la scuola corre senza grandi scossoni e senza i macrosquilibri evidenti invece in altri filoni, come quello dell’efficientamento energetico degli edifici, dove la distribuzione dei fondi appare nettamente dominata dal Settentrione (si veda la puntata del «Pnrr delle cose» del 28 settembre). L’unica crepa significativa si apre quando si confrontano le città-polo con le aree interne: nelle prime insistono più progetti, nelle seconde... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altre fonti

TERMOLI. Spunti diversi dall’incontro della scorsa settimana, precisamente di venerdì scorso, alla cabina di regia per il Pnrr, in prefettura, a Campobasso. Cabina di regia sul Pnrr, Termoli procede spedita (Termoli Online)

Ma quello edilizio è solo il più immediatamente percepibile tra i tanti filoni di intervento che il Piano nazionale di ripresa e resilienza dedica all’istruzione, un capitolo che nel complesso raduna 50.530 iniziative, cioè il 16,5% delle iniziative presenti nel censimento generale condotto attraverso i codici unici di progetto (Cup). (Il Sole 24 ORE)

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per i risultati ottenuti nel contrasto alla dispersione scolastica e nella riduzione delle disuguaglianze, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (Tecnica della Scuola)

Scuole, 100 milioni di investimenti ma il Pnrr non copre l'aumento dei costi: «Abbiamo fatto un miracolo aggiungendo risorse»

L’incontro, a cui ha preso parte anche la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso, Barbara Sardella, e la dirigente del Settore Edilizia Scolastica della Provincia ing. Marina Coghetto, è stato occasione per fare il punto sugli interventi di edilizia scolastica superiore realizzati negli ultimi anni nell’ambito del Pnrr e le principali criticità riscontrate. (Oggi Treviso)

Il PNRR trasforma la scuola italiana: sicurezza, formazione e inclusione Il piano punta sul capitale umano con oltre 36.000 iniziative per ridurre la dispersione scolastica (Ottopagine)

Abbiamo evitato che ci fossero rallentamenti nei cantieri, rispettando in tutti e 35 gli interventi avviati le tempistiche ministeriali, che prevedono il termine dei lavori entro il 2026». (ilgazzettino.it)