‘Eyes wide shut’, 25 anni fa usciva al cinema il film di Kubrick che fece separare Nicole Kidman e Tom Cruise

Eyes wide shut è stato definito il 2001 Odissea nello spazio delle relazioni d'amore (Christopher Nolan), l'ultimo lavoro di quel genio cinematografico che fu Stanley Kubrick e l'ultimo progetto della coppia più celebre di Hollywood dell'epoca prima che esplodesse: Nicole Kidman e Tom Cruise. Il divorzio arrivò nel 2001, Cruise citò differenze inconciliabili, per Kidman fu uno choc. Sebbene lei abbia sempre ribadito che ai tempi del film erano felici, il dubbio è che quel film estremo sulle relazioni abbia creato la crepa in un matrimonio apparentemente idilliaco. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L'ultimo film del regista inglese uscì nelle sale italiane il 1° ottobre 1999 a sei mesi dalla morte del regista, per infarto a 70 anni, e un mese dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. (la Repubblica)

Tratto liberamente dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Eyes Wide Shut è un film del 1999 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, qui al suo ultimo lavoro come regista prima della sua morte sopraggiunta lo stesso anno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Eyes Wide Shut in tv: ecco 15 cose che non sapete sull'ultimo film di Stanley Kubrick

Un film sull'amore e le relazioni sentimentali, un film che ha fatto scandalo e che al tempo stesso è diventato una pietra miliare del cinema contemporaneo. Stiamo parlando di Eyes Wide Shut che, ben 25 anni fa, è arrivato per la prima volta nei cinema italiani. (Movieplayer)

Senza più le sue certezze coniugali, William vaga per le strade di New York dove incontra una prostituta e poi s’imbuca ad una festa orgiastica clandestina. «Eyes Wide Shut», andato in onda domenica sera, è l’ultimo di Stanley Kubrick e s’ispira al romanzo «Doppio sogno» di Arthur Schnitzler. (Corriere della Sera)