Bonus prima casa under 36: credito o rimborso?
È possibile recuperare l’imposta di registro versata per sbaglio senza agevolazione per giovani under 36 sull’acquisto della prima casa? Si deduce come credito d’imposta? L’opzione di recupero del beneficio come credito d’imposta da utilizzare nel 2025 è possibile esclusivamente al caso in cui sia stato stipulato il rogito fra il 1° gennaio e il 29 febbraio 2024, periodo durante in quale non era ancora in vigore la proroga (di cui all’articolo 3, commi 12-terdecies e 12-quaterdecies del DL legge 215/2023) del bonus. (PMI.it)
Ne parlano anche altre fonti
Proroga in Manovra per il Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa per famiglie e giovani. 670 milioni in totale. (Corriere della Sera)
Consap, la società in house del ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce le risorse, ha calcolato che la dotazione prevista dalla Manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. (Potenza News )
Sebbene molti, soprattutto giovani, per avere un po’ di indipendenza sono costretti a scegliere l’affitto, la maggior parte degli italiani considera un traguardo arrivare a stipulare un mutuo. Questo, infatti, significa maturità e stabilità: per averlo, infatti, è necessario avere un lavoro stabile e consistente, quindi entrate regolari che assicurino la banca sulla serietà del cliente. (Trading.it)
Ottenere un mutuo in Italia è diventato sempre più difficile, soprattutto per i giovani e le famiglie con redditi medi. Le banche sono estremamente selettive, richiedendo garanzie stringenti, come contratti a tempo indeterminato o fideiussioni da parte di familiari. (Sicilianews24)
L’acquisto della prima casa rappresenta per molti italiani un passo importante e, spesso, economicamente impegnativo. Tuttavia, il governo italiano, attraverso una serie di incentivi fiscali, ha reso più accessibile l’acquisto della prima abitazione. (lagazzettadiviareggio.it)
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha rivendicato questa misura sottolineando che, per la prima volta da quando esiste, questo fondo è stato rifinanziato per tre anni consecutivi, in modo che non sia nuovamente a rischio già a partire dalla prossima manovra finanziaria. (QuiFinanza)