Ponte sullo Stretto, Ferrante (Mit): “bene accordo, Ue investe su opera strategica”
“La sottoscrizione del Grant Agreement tra la società Stretto di Messina e la Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency della Commissione Europea per il cofinanziamento del Ponte sullo Stretto è un’ottima notizia per l’Italia. Dopo l’inserimento dell’opera nel Corridoio Scandinavo – Mediterraneo della rete Ten-T, la decisione dell’Ue di destinare 25 milioni di euro a fondo perduto alla componete ferroviaria, coprendone circa il 50% dei costi, conferma l’importanza strategica del Ponte nell’intero sistema di collegamento europeo. (StrettoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Roma, 21 ott. – “È davvero positivo l’accordo di cofinanziamento europeo dei costi di progettazione esecutiva del Ponte sullo Stretto di Messina, sottoscritto tra la Società Stretto di Messina e Cinea (Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency della Commissione europea). (Agenzia askanews)
Le istanze relative all’avviso potranno essere presentate entro e non oltre il 31 ottobre. Eventuali domande pervenute oltre tale termine non potranno essere valutate e dovranno essere presentate nuovamente al momento della riapertura dell’avviso per l’anno 2025. (Frosinone News)
«Vogliamo tutelare la città e i suoi abitanti, perché oggi siamo chiamati ad esprimerci su documenti progettuali, su atti e non su ipotesi di sviluppo trasportistico e di crescita economica», dichiara Giusy Caminiti. (Il Sole 24 ORE)
Il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto va avanti più che mai e un altro importante passo è stato fatto quest'oggi grazie all'accordo tra la Società Stretto di Messina e l'Unione Europea: con il Cinea (Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente) è stato firmato il Grant Agreement (ossia l'accordo di sovvenzione) che prevede un contributo di 25 milioni di euro a fondo perduto per coprire il 50% dei costi di progettazione che riguarda l’infrastruttura ferroviaria. (il Giornale)
Così in una nota il senatore siciliano e commissario regionale della Lega Nino Germanà, vicepresidente del Gruppo e segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama. Una buona notizia per la Sicilia, la Calabria e per tutta l’Italia, che conferma la bontà dell’opera come sempre sostenuto dalla Lega“. (StrettoWeb)
Si tratterà di un contributo a fondo perduto di circa 25 milioni di euro destinato alla progettazione esecutiva dell'opera. (Fanpage.it)