Medio Oriente, le operazioni dell'esercito israeliano a Gaza e in Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Medio Oriente, le operazioni dell'esercito israeliano a Gaza e in Libano Filmati rilasciati dall'esercito israeliano mostrano operazioni nel sud del Libano. L'Idf ha lanciato una massiccia campagna di bombardamenti contro gli Hezbollah filo-iraniani, affermando di voler respingere i suoi combattenti a una trentina di chilometri dal confine, per consentire il ritorno di circa 60.000 abitanti del nord di Israele sfollati a causa dei suoi colpi. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

. Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 43.391, di cui 17 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. (Tuttosport)

Almeno 70 palestinesi sono stati uccisi nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza: lo hanno reso noto fonti mediche, come riporta Al Jazeera. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'esercito israeliano ha bombardato la Striscia di Gaza colpendo Beit Lahya, Deir al Balah e la città di al Zawayda, da dove arriva la testimonianza di Naima Barakat che ha perso due nipoti:"Hanno bombardato la tenda, ha preso fuoco e sono rimasti tutti bruciati - racconta - ero nella stanza accanto a loro ho aperto la porta e ho trovato un incendio che divampava. (il Dolomiti)

Raid israeliani a Gaza, 29 morti: "Sono bruciati tutti"

– Sono almeno 54 i palestinesi rimasti uccisi negli attacchi israeliani messi a segno dall’alba di oggi in diverse zone della Striscia di Gaza. Lo hanno detto fonti mediche ad Al Jazeera Arabic, precisando che 39 persone sono morte nel nord dell’enclave palestinese. (Agenzia askanews)

Al Jazeera descrive anche un video che mostra i residenti che recuperano i corpi delle persone uccise, tra cui un bambino, da sotto le macerie della casa presa di mira. (Adnkronos)

Raid israeliani a Gaza, 29 morti: "Sono bruciati tutti" Al Zawayda (Striscia di Gaza), 5 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)