Cisgiordania, «soldati che gettano corpi dai tetti»: sui video choc indaga l’Idf

Cisgiordania, «soldati che gettano corpi dai tetti»: sui video choc indaga l’Idf
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

Il corpo trascinato fino al ciglio del tetto. Poi, la spinta con un piede, e la caduta nel vuoto. È l'immagine immortalata nei filmati che mostrano alcuni soldati israeliani mentre gettano dai tetti tre corpi durante un'operazione militare di giovedì in Cisgiordania. L'ultima di una serie di presunte violazioni da parte delle forze israeliane dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas. L'Idf indaga, mentre dagli Stati Uniti il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha parlato di immagini «profondamente inquietanti», che «se si dimostrassero autentiche, rappresenterebbero un comportamento abominevole» sul quale «servirà un'indagine accurata». (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Sette palestinesi sono stati uccisi e altri 18 sono rimasti feriti durante un raid dell’esercito israeliano nella città di Qabatiya, nei pressi di Jenin, nel nord della Cisgiordania. Il governatore di Jenin, Kamal Abu al-Rub, ha affermato che quattro dei feriti sono in condizioni critiche e che le forze israeliane si sono ritirate dopo aver distrutto le infrastrutture nella zona. (Il Fatto Quotidiano)

. Il video di soldati israeliani che spingono tre cadaveri giù dal tetto in Cisgiordania è "profondamente inquietante". (Il Messaggero Veneto)

I soldati israeliani si disfano di tre corpi apparentemente senza vita, dopo aver condotto un’incursione nella città di Qabatiya, nei pressi di Jenin, nel nord della Cisgiordania. Nelle immagini si vedono i militari trascinare i cadaveri sul tetto di un edificio e poi spingerli giù prima che una ruspa li portasse via. (LAPRESSE)

Il video dei soldati israeliani che gettano un corpo dal tetto

Il video registrato con i cellulari è stato recuperato dall’agenzia Associated Press, un suo fotografo ha anche scattato una sequenza di immagini: mostra la fine del raid durato quasi dieci ore nella cittadina di Qabatiya, Cisgiordania del nord, poco lontano da Jenin. (Corriere della Sera)

Le forze armate israeliane hanno annunciato l'apertura di un'inchiesta dopo che soldati sono stati filmati mentre spingevano i corpi senza vita di uomini armati palestinesi giù da un tetto in seguito a uno scontro a fuoco nella città di Qabatiya, in Cisgiordania, vicino a Jenin. (La Stampa)

Le immagini sono state girate a Qabatiya, in Cisgiordania. I portavoce delle forze armate israeliane spiegano che è stata aperta un’indagine: «È un incidente grave, non conforme ai nostri valori». (Corriere TV)