L'attacco all'Unifil, Netanyahu ha superato i limiti. Ora si fermi

L'attacco all'Unifil, Netanyahu ha superato i limiti. Ora si fermi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Non è stato un errore. Non è stato un incidente né una fatalità. L’attacco attuato da Israele alle postazioni della missione Unifil, la forza di peacekeeping svolta sotto mandato Onu e che vede protagoniste Italia e Francia, è stato un atto voluto e deliberato, che ha provocato il ferimento di due soldati indonesiani. Un’aggressione che avrebbe potuto portare a conseguenze molto gravi anche per i nostri soldati, i quali dal 2006 garantiscono che Israele e Hezbollah non vengano nuovamente a contatto, dopo la tragica guerra dei trentatré giorni di quell’anno. (Avvenire)

Su altri giornali

Chiamato a esprimersi su quanto accaduto presso le basi Unifil della missione Onu nel sud del Libano, il Ministro ha parlato di un evento “inaccettabile”. Inoltre, ha fornito alcuni aggiornamenti sullo stato di salute dei soldati italiani. (Virgilio Notizie)

Il leader di Italia Viva: "Doveroso che spieghi cosa sta accadendo" (LAPRESSE)

Guerra in Medio Oriente (LaC news24)

Crosetto dopo attacco di Israele all'Unifil: "Potrebbe essere un crimine di guerra"

Uno scontro diplomatico senza precedenti. Il governo italiano, attraverso il ministro della Difesa Guido Crosetto, attacca Israele con parole durissime, che arrivano fino a evocare l’ipotesi di «crimini di guerra». (Corriere della Sera)

– L'attacco di Israele alla missione Unifil avrebbe l'obiettivo di “costringerla a ritirarsi” per non avere “testimoni scomodi” in vista di “pianificazioni future” dell'esercito di Tel Aviv in Libano. È questa, secondo quanto si apprende da qualificate fonti della sicurezza che seguono il dossier mediorientale, la lettura che Unifil dà dell'attacco israeliano contro le basi della missione Onu (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. Ho detto all'ambasciatore di riferire al governo israeliano che le Nazioni Unite e l'Italia non possono prendere ordini dal governo israeliano" ha detto il ministro della Difesa in conferenza stampa a Palazzo Chigi ascolta articolo (Sky Tg24 )