Stipendi, aumenti da dicembre 2024 a gennaio 2025: come cambia la busta paga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora due mesi e gli effetti della manovra inizieranno a farsi sentire. In particolare sugli stipendi, che da dicembre 2024 a gennaio 2025 subiranno delle modifiche. Ad alimentarle il taglio del cuneo che si trasforma in bonus fino a 20mila euro e a detrazioni fino a 40mila, con meccanismi di decalage. I lavoratori che verranno coinvolte sono oltre 1,3 milioni in più rispetto all'anno scorso perché la soglia di reddito prima si applicava solo fino a 35mila euro. (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Aumento di 123 euro in busta paga per questi lavoratori: Confindustria vuole vederci chiaro L’aumento retributivo di 123 euro che ha interessato la busta paga dei metalmeccanici ha attirato l’attenzione di Confindustria, che ha redatto una lettera all’Istat. (Blowingpost)
La nuova manovra finanziaria del governo ha reso il taglio del cuneo strutturale. I sindacati lo volevano e le opposizioni pretendevano la falciatura del costo del lavoro per i dipendenti. A confermare il taglio del cuneo fiscale è la legge di Bilancio del 2025 ma è stato modificato il meccanismo. (Quotidiano di Sicilia)
Dopo l’iniziativa del Piemonte, torna il bonus 100 euro contro il caro-prezzi promosso dagli enti bilaterali, ovvero dall’EBRAC (Ente Bilaterale Regionale Attività Commerciali) e dall’EBRAT (Ente Bilaterale Regionale Attività Turistiche). (Blowingpost)
Si tratta di uno strumento che è già stato adottato dal Governo per diverse categorie di lavoratori, ma che adesso consente anche al personale scolastico di beneficiare di cifre aggiuntive in busta paga. (Miuristruzione)