L’accusa per fondi occulti da Gheddafi

Si è aperto ieri in Francia il quinto processo in 5 anni all’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, arrivato al Tribunale di Parigi ieri pomeriggio, stavolta con l’accusa per lui e per tre suoi ex ministri di finanziamento illegale della campagna elettorale vincente del 2007 per l’Eliseo. Il denaro sarebbe arrivato dalla Libia dell’allora leader Muammar … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il suo team di difensori assicura che l’ex capo di Stato, 69 anni, è “combattivo” e “determinato” a dimostrare la sua innocenza di fronte a quella che ha sempre descritto come una “favola”. Alla sbarra, insieme all’ex presidente francese (2007-2012), ci sono gli ex ministri Brice Hortefeux, Claude Guéant ed Eric Woerth, così come Thierry Gaubert, stretto collaboratore del presidente, l’intermediario Alexandre Djouhri e altri: in tutto gli imputati sono 11. (RSI)

Il rendimento del decennale italiano è stabile al 3,59% e quello tedesco al 2,44 per cento. Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 115 punti, rispetto ai 116 punti della vigilia. (Tuttosport)

Ieri il primo ex presidente della Repubblica francese condannato in via definitiva è tornato in tribunale per una differente causa, quella relativa al presunto finanziamento illegale della sua campagna elettorale del 2007 con fondi proveniente dalla Libia dell'allora leader colonnello Muammar Gheddafi (il Giornale)

Nicolas Sarkozy, nuovo processo per finanziamento illegale: l’ex Presidente rischia 10 anni di carcere

Il quinto processo in cinque anni contro Nicolas Sarkozy si apre martedì 7 gennaio a Parigi. L'ex presidente francese dovrà rispondere questa volta, insieme a tre ex ministri, alle accuse di finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2007 da parte della Libia di Muammar Gheddafi (Milano Finanza)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Nicolas Sarkozy in aula per il nuovo processo Nel pomeriggio del 6 gennaio è iniziato in Francia il nuovo processo contro Nicolas Sarkozy. L’ex presidente francese è accusato di aver utilizzato fondi pubblici in modo illecito e di aver finanziato illegalmente la sua campagna elettorale. (Virgilio Notizie)