L’Italia sarà il paradiso fiscale dei francesi?

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

L’Italia sarà il paradiso fiscale dei francesi? Il commento di Liturri sul panico che si sta scatenando tra i grandi capitalisti francesi a causa delle elezioni legislative Non si può non guardare a Parigi in questo prossimo fine settimana. Oggi il primo turno delle elezioni legislative potrà dare un serio scossone alla governabilità di quel Paese e, di conseguenza, anche agli equilibri politici nel resto della UE. (Start Magazine)

Su altre fonti

Il modello Meloni rassicura gli investitori anche fuori dai nostri confini, perché quando si pensa a un governo di destra "le persone si sentono confortate dal modo in cui il primo ministro italiano ha finora gestito la sua amministrazione". (Secolo d'Italia)

Elezioni francesi, il commento di Carlo Bertini: "I riflessi sul campo largo italiano" (Il Messaggero Veneto)

Di come noi, l’Italia e più in generale l’Europa, potremo e dovremo convivere con questa Francia. All’interno saranno problemi suoi, e se ne avrà, pazienza: se l’è cercata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ue: Mf, debito francese e tedesco è cresciuto più di quello italiano negli ultimi 4 anni

Su Politico Clea Caulcutt e Victor Goury-Laffont scrivono: «France would also be following the previous example of Italy, where in 2012 former Eu Commissioner Mario Monti was appointed to head a government of experts when the markets went haywire». (Tempi.it)

“Ci vorrebbe un Draghi”. “Un” Draghi non significa Mario Draghi in carne ed ossa, benché Emmanuel Macron potrebbe anche essere disponibile a coabitare con l’ex governatore della Banca centrale europea, dal quale in tempo di Covid ha preso a prestito il famoso “whatever it takes” parafrasato e tradotto in “quoi qu'il en coûte” (costi quel che costi) per salvare le imprese francesi. (L'HuffPost)

Il debito francese e tedesco è cresciuto più di quello italiano negli ultimi 4 anni. 'I primi tre paesi per aumento del debito sono, nell’ordine, la Francia (che ha fatto registrare un aumento dell’indebitamento pari a 715 (Adnkronos)