7 ottobre 2023, l'alba nera di raver, soldati, famiglie: «Da quel giorno sono un animale anch'io»

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

«Guarda Hila, ci sono anche i fuochi d’artificio!». «Che hai detto? Lion non ti sento, la musica è troppo alta!». «Ho detto che ci sono i fuochi d’artificio, guarda il cielo!». «Non sono fuochi d’artificio, Lion. Sono razzi» (Due ragazzi che ballano al rave). «Alle sei e mezza, nella mia casa di Tel Aviv, ci sveglia l’allarme. Lungo, pauroso. Non è il primo che ci capita di sentire. Ma è un fulmine a ciel sereno, visto che non sta succedendo nulla di particolare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è lunedì 7 ottobre 2024. (Today.it)

Quante dimostrazioni e prove servono prima di “aprire gli occhi” sul Medio Oriente? Il 7 ottobre di un anno fa è uno di quegli eventi che gli inglesi definiscono con un’espressione che in italiano non può essere tradotta mantenendo la stessa sintetica efficacia: eye opener (che permette di aprire gli occhi). (Nicola Porro)

Il colpo al cuore a Israele che ha cambiato il Medio Oriente (la Repubblica)

Questa sera alle 21.00 "Come è cambiato il mondo dal 7 Ottobre 2023?"

Le tre donne sono una palestinese di Gaza, musulmana sunnita che vive sfollata e muovendosi tra le varie zone della Striscia per sfuggire ai bombardamenti portando con sé la figlia mutilata delle braccia e delle gambe e un altro figlio piccolo; una ragazza di Tel Aviv, ebrea sopravvissuta al massacro e agli stupri perpetrati da Hamas il 7 ottobre 2023; una palestinese cattolica di Betlemme. (Tempi.it)

(di Andrea Cucco ) Il 7 Ottobre 2023, l'organizzazione terroristica Hamas ha lanciato un violento attacco contro Israele, scatenando uno dei conflitti più intensi degli ultimi anni. L'operazione, partita dalla Striscia di Gaza ha portato alla morte di oltre 1.200 israeliani ed al rapimento di oltre 250 persone, per lo più civili. (Difesa Online)

Sostieni strisciarossa.it Puoi fare una donazione con bonifico: usa questo IBAN: (Strisciarossa)