Auto per neopatentati: nuovo Codice della strada, Dacia Duster e le altre

Con il nuovo Codice della strada cambiano le regole anche per i neopatentati. Ora si amplia la rosa dei modelli che i "nuovi automobilisti" potranno guidare. Infatti, la rinnovata regolamentazione permetterà alle famiglie di non dover più acquistare una vettura ad hoc per i figli neopatentati. Con l'entrata in vigore del nuovo Codice della strada sono tre gli anni di limitazioni per i neopatentati ma la potenza della vettura sale a 75 kW per 1.000 kg, ovvero 101,9 Cv per tonnellata, con un tetto di 105 kW pari a 142 cavalli (sia per le auto a benzina, auto elettriche o ibride). (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Velletri (Rm) – Lo scorso 4 gennaio la strada di via Paganico è stata chiusa al traffico a seguito di un incidente. Stando a quanto riportato, un diciottenne sarebbe finito fuori strada con il suo veicolo, scontrandosi con dei tubi del gas; situazione non poco pericolosa, non solo per l’incolumità del ragazzo ma per quella dei residenti stessi vista la fuoriuscita di gas. (La Torre Oggi)

Il nuovo Codice della Strada, recentemente entrato in vigore, introduce una modifica significativa riguardo ai limiti di potenza per i neopatentati e le famiglie che li supportano. (ClubAlfa.it)

Tra le novità, il limite di potenza sale a 75 kW per 1.000 kg (101,9 Cv per tonnellata) con un tetto massimo di 105 kW (142 Cv). Le famiglie non saranno più costrette ad acquistare una vettura dedicata ai nuovi automobilisti, grazie a regole che consentono una maggiore flessibilità nella scelta dei modelli. (Info Motori)

Neopatentati e auto: le regole aggiornate del nuovo Codice della Strada

Suzuki , grazie all'efficienza dei suoi modelli, che però non mancano di brio e dei cavalli "giusti", grazie alla leggerezza, mette sul piatto una bella offerta. Per tutti i gusti (Auto.it)

Tra i costruttori automobilistici, Opel propone i propri SUV ma anche veicoli elettrici e ibridi. La recente modifica ha innalzato i limiti di potenza consentiti ai nuovi conducenti, ampliando il ventaglio di veicoli accessibili senza compromettere le esigenze di sicurezza o praticità. (HDmotori)

Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore alla fine dello scorso anno, ha introdotto una serie di modifiche per i neopatentati. L’obiettivo? Migliorare la sicurezza stradale e garantire un accesso più ampio alla guida dei veicoli. (Virgilio)