Stellantis, la Stla Frame e (poi) l'idrogeno: così Tavares cambia strategia

Stellantis prepara una "offensiva Jeep e Ram". Parole del ceo, Carlos Tavares, che si inseriscono in un contesto su cui grava un pesante interrogativo: cosa farà il Gruppo con l'amministrazione Trump (palesemente poco favorevole alla svolta elettrica perseguita dal piano industriale del ceo portoghese?). Tavares ha parlato del futuro dei modelli Jeep e Ram nel presentare la nuova piattaforma Stla Frame, progettata appositamente per i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i SUV di Stellantis. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

TORINO – “Gli incentivi? Non servono a noi, servono ai consumatori”. L’ad Carlos Tavares lo ribadisce presentando l’ultima piattaforma di Stellantis, quella made in Usa, dedicata ai pick-up e ai mega Suv dei marchi Ram e Jeep (la Repubblica)

Questa, che in ordine cronologico è la terza, diventa multi-energia ed è essenzialmente destinata a futuri pick-up e suv full-size con struttura a telaio (Body on Chassis), che utilizzeranno motori termici, ibridi ed elettrici in un mix di tecnologie che spazia dall’alimentazione con i tradizionali combustibili all’idrogeno con celle a combustibile (che danno energia a motori elettrici) e, fino, ovviamente, alle batterie a ioni di litio. (Il Sole 24 ORE)

Stellantis investirà oltre 406 milioni di dollari in tre stabilimenti in Michigan «a supporto della strategia multi-energia». (Il Messaggero - Motori)

Stla Frame: la piattaforma Stellantis per pick-up e grandi suv

L’obiettivo sarà quello di saper rispondere a ogni esigenza normativa e mantenere la competitività (Milano Finanza)

Il cambio di governo negli Stati Uniti, con il ritorno alla presidenza di Donald Trump, non spaventa Stellantis. (Lettera43)

La seconda, sempre per veicoli costruiti con la tecnologia automobilistica della scocca portante ma di taglia più grande, è la Stla Large: fra le prime auto a sfruttarla ci sono la Dodge Charger e le Jeep Recon e Wagoneer, ma verrà usata anche dalle prossime Alfa Romeo Giulia e Stelvio. (AlVolante)