VIDEO Autonomia, Tajani: "Favorevoli ma giusto tornare in parlamento"

Antonio Tajani smentisce una spaccatura nel governo sul tema dell’autonomia differenziata dopo il vaglio della Consulta. “Abbiamo votato tutti quanti per l’autonomia differenziata, siamo favorevoli all’autonomia. Noi di Forza Italia abbiamo sempre detto che avremmo vigilato per come veniva applicata: ci sono dei rilievi della Corte Costituzionale che vanno nella direzione delle nostre preoccupazioni e quindi tornare alla centralità del parlamento, affrontare il tema dei Lep con serietà con un forte ruolo del parlamento mi sembra che sia la giusta strada da percorrere”, ha detto il vicepremier a margine di un evento del Ppe con i giovani di Forza Italia, a Milano (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Anzi, dobbiamo sapere cosa intende fare la Lega più che altro, visto che Giorgia Meloni metterebbe tranquillamente nel freezer la pratica. La politica italiana sta giocando un po’ troppo, di nuovo, con la contrapposizione tra Nord e Sud. (napoli.corriere.it)

E non solo perché non è ancora chiaro quale sarà il destino del referendum abrogativo che incombe (incombeva?) sulla legge. Non si annuncia in discesa il cammino dell’Autonomia differenziata “2.0”, la riforma firmata dal ministro leghista Roberto Calderoli che ora dovrà essere riveduta e corretta alla luce della sentenza della Consulta, che l’ha dichiarata incostituzionale in sette punti sostanziali. (ilgazzettino.it)

Autonomia, Tajani "Consulta ha vanificato i referendum" 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Abbiamo votato tutti quanti per l'autonomia differenziata, siamo favorevoli all'autonomia. (la Repubblica)

Lo si ribadisce, ciò di cui si parla è un comunicato sul contenuto di quella che sarà la sentenza, la cui pubblicazione è presumibile che si avrà i primi giorni di dicembre. (LaC news24)

"Abbiamo votato tutti quanti per l'autonomia differenziata, siamo favorevoli all'autonomia. Noi di Forza Italia abbiamo sempre detto che avremmo vigilato per come veniva applicata: ci sono dei rilievi della Corte Costituzionale che vanno nella direzione delle nostre preoccupazioni e quindi tornare alla centralità del Parlamento, affrontare il tema dei Lep con serietà e con un forte ruolo del Parlamento mi sembra che sia la giusta strada da percorrere". (La Stampa)