Fuga dal SSN: sempre più cittadini senza cure.
Fuga dal SSN: sempre più cittadini senza cure. Anelli (FNOMCeO): “Per il 90% degli italiani sanità deve essere priorità nella Legge di Bilancio: in Finanziaria, dieci miliardi di euro per i professionisti della salute” mercoledì 28 agosto 2024 L’allarme: “Se SSN si svuota dei suoi professionisti, muore. E sempre più cittadini rimangono senza cure: dai 4,5 milioni attuali, numero pari agli abitanti dell’Emilia-Romagna, si arriverà a dieci milioni, tanti quanti gli abitanti della Lombardia” Dieci miliardi di euro in Finanziaria, da investire sui professionisti della salute. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A scandirlo è il segretario nazionale di Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, che parlando con Fortune Italia concorda con il calcolo fatto nelle scorse ore dal presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) Filippo Anelli. (Fortune Italia)
SONY DSC (AssoCareNews.it)
“Nessuno pensi di continuare a fare cassa sulla pelle del Servizio Sanitario Nazionale e dei suoi professionisti”. (Sanità24)
Si vedrà di qui alle prossime settimane se si tratta solo di propaganda, su un tema delicatissimo e da oltre un anno oggetto di feroci critiche al governo da parte delle opposizioni, oppure no. Tra le priorità della prossima manovra ne spunta una nuova, la sanità. (La Stampa)
Il Servizio Sanitario Nazionale è in ginocchio. Medici, infermieri e dirigenti sanitari, uniti sotto le bandiere di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up, chiedendo un intervento urgente al Governo per la Legge di Bilancio 2025. (Nurse24)
Nell’ultima finanziaria se l’era cavata con uno stratagemma da illusionista: un aumento nominale del fondo sanitario nazionale di 3 miliardi di euro venduto come «il più alto investimento mai previsto per la sanità» che in realtà equivaleva a un taglio di fatto, come sancisce l’ultima relazione della Corte dei Conti licenziata a fine luglio. (il manifesto)