Appalti e corruzione a Venezia, tutti i nomi degli indagati e degli arrestati

Terremoto giudiziario a Venezia per una vasta operazione della guardia di finanza, coordinata dalla procura di Venezia, che riguarda amministratori pubblici, funzionari e imprenditori. Decine le perquisizioni in corso dalla mattinata. Il nome più noto coinvolto nell’inchiesta è quello dell’assessore comunale della giunta Brugnaro Renato Boraso, destinatario di misura cautelare in carcere per una … (La Nuova Venezia)

Su altri giornali

Più una sorta di regalino: svendere un palazzo pubblico di grande pregio per convincere definitivamente gli acquirenti. Soldi, tanti soldi per facilitare l’operazione immobiliare e ricevere tutti i permessi necessari al buon esito dell’affare. (Il Fatto Quotidiano)

ANSA (Avvenire)

Claudio Vanin, trevigiano di Villorba, è l’autore dell’esposto da cui è scaturita l’indagine della Procura di Venezia che ha terremotato Ca’ Farsetti, scoperchiando un presunto vaso di affari e tangenti. (ilgazzettino.it)

Il blind trust col trucco cinese. Brugnaro indagato: corruzione

Su ordine della procura della città lagunare, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di amministratori, pubblici funzionari e di imprenditori. Blitz della Guardia di Finanza di Venezia questa mattina all'alba, nell'ambito di un'indagine per l'ipotesi di reato di danni alla pubblica amministrazione. (il Giornale)

Così il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si rivolge al suo assessore Renato Boraso, in una intercettazione telefonica del 17 marzo del 2023 citata nell'ordinanza del gip e definita dal giudice di «fondamentale importanza poiché il sindaco fa presente a Boraso che lui chiede i soldi alle persone». (ilgazzettino.it)

Nel corso di consigli comunali bollenti, il sindaco-imprenditore aveva sempre spergiurato che non c’era mai stato alcun interesse privato nel tentativo di vendere 41 ettari di terreno acquistati quando non era ancora primo cittadino. (Il Fatto Quotidiano)