Tassi BCE, primo taglio a giugno, seguito da altri tre nel corso del 2024

Senior European Economist & Strategist di Schroders - prevede che la BCE effettuerà il primo taglio dei tassi d'interesse durante il meeting di giugno, e che sarà seguito da altri tre tagli di 25 punti base entro la fine dell'anno. Secondo Azad Zangana, la BCE effettuerà altri due tagli di 25 punti base nel 1° trimestre del prossimo anno, per poi rimanere ferma per il resto del 2025. La pausa, spiega l'esperto, sarà probabilmente forzata dal riemergere delle pressioni inflazionistiche. (SoldiOnline.it)

Su altri giornali

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Martedì 4 giugno 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Il taglio dei tassi di interesse della BCE previsto per il 6 giugno favorirà mercati del credito e azioni europee. (Milano Finanza)

Si stima che il tasso d'interesse di riferimento dell'Eurozona scenda di 0,25 punti percentuali al 4,25%, un taglio che segue quello deciso dalla Banca nazionale svizzera e dalla Riksbank svedese rispettivamente a marzo e a maggio scorsi. (Morningstar)

Il 6 giugno la Bce si riunirà e, secondo la maggior parte delle previsioni, taglierà i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 3,75%. L’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, dopo una lunga fase di tassi fermi, farà sorgere domande sulle prossime mosse, come afferma Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors. (Wall Street Italia)

Mentre è quasi certo che la BCE taglierà i tassi di interesse al prossimo meeting, è probabile che la Federal Reserve possa addirittura alzarli. (Wall Street Italia)

La Banca centrale europea è pronta al primo taglio dei tassi d’interesse. Ossigeno per le imprese e per le famiglie: come stimato da Facile.it, la rata dei mutui potrebbe già ridursi di 18 euro con la sforbiciata iniziale. (La Stampa)