In Italia la 'strage silenziosa' dell'amianto: primi per decessi in Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

L’amianto continua a mietere vittime, soprattutto in Italia. Su 2.380 decessi avvenuti in Ue per mesotelioma, una rara forma di tumore collegata all'esposizione all'amianto, ben 518 sono stati registrati nel nostro Paese. I numeri diffusi dall’Eurostat riferiti all’anno 2021 non lasciano dubbi, siamo la nazione europea con il più alto numero di decessi. Di questi 397 erano uomini, 121 donne. Dietro di noi la Germania (400) e la Francia (329) mentre sono solo 2 le vittime a Cipro ed Estonia, 3 a Malta e in Lussemburgo (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Va all’Italia il triste primato europeo di morti per mesotelioma, il tumore legato all’esposizione all’amianto. (TeleAmbiente TV)

Secondo i dati di Eurostat, il nostro paese ha registrato il maggior numero di decessi per questo tumore (518), seguito da Germania e Francia rispettivamente con 400 e 329 morti (Sky Tg24 )

Nel 2021, l'Ue ha registrato 2.380 decessi prevenibili per mesotelioma, un tipo di cancro collegato all'esposizione all'amianto, che si sviluppa nel sottile strato di tessuto che ricopre molti degli organi interni, noto come mesotelio. (LaC news24)

Mesotelioma. In Italia 518 morti nel 2021, il numero più alto in Ue (Quotidiano Sanità)

Amianto: le morti per mesotelioma in Italia In un nuovo report della Commissione Europea dedicato alle malattie professionali, spunta un dato preoccupante per l’Italia: quello delle morti per mesotelioma, un tipo di cancro collegato all’esposizione all’amianto, che nel nostro Paese miete più vittime che in qualsiasi altro Stato dell’Unione Europea. (Virgilio Notizie)

Amianto, in Italia il numero più alto Ue di morti per mesotelioma Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)