Pressing di Kiev su adesione alla Nato, ma l'Alleanza frena: ora più aiuti per la contro offensiva

Pressing di Kiev su adesione alla Nato, ma l'Alleanza frena: ora più aiuti per la contro offensiva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Kiev spinge per entrare nella Nato ma l'Alleanza non è ancora pronta. Di certo il tema non è sul tavolo dei ministri degli Esteri alleati riuniti a Bruxelles. Semmai sarà una decisione che verrà presa a livello di leader, magari al vertice di fine giugno all'Aja, anche se il percorso è segnato. «Invitare l'Ucraina ad aderire alla Nato ora sarà un efficace contrasto al ricatto russo e priverà il Cremlino delle sue illusioni sulla possibilità di ostacolare l'integrazione euro-atlantica dell'Ucraina», afferma il ministero degli Esteri di Kiev. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'elicottero era in rotta di ricognizione. Un incidente si è verificato tra un elicottero della Bundeswehr tedesca e una nave russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La ministra degli Esteri Annalena Baerbock, riporta Bild citando la Dpa, ha menzionato l’incidente a margine del vertice dei ministri degli Esteri della Nato, senza però fornire dettagli. L'equipaggio della nave russa avrebbe sparato razzi di segnalazione mentre l'elicottero era in viaggio di ricognizione (LAPRESSE)

La ministra degli Esteri Annalena Baerbock ha menzionato brevemente l'incidente a margine di una riunione della Nato a Bruxelles. Russia, Putin simula la guerra nel Mediterraneo orientale: sposta le navi da guerra dal porto di Tartus in Siria e lancia missili ipersonici La tensione nel Mar Baltico L'uso di munizioni di segnalazione è un'azione comune solo in situazioni di emergenza. (ilmessaggero.it)

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Kiev disposta a perdonare i militari fuggiti purché tornino a combattere

Secondo quanto riportato mercoledì 4 dicembre dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, il velivolo militare tedesco stava pattugliando un’area di alto interesse strategico per l’Alleanza Atlantica, quando è stato avvistato dalla nave russa. (Virgilio Notizie)

Leggi tutta la notizia Un incidente si è verificato nel Mar Baltico tra un elicottero della Bundeswehr tedesca e una nave russa. (Virgilio)

Mentre negli Stati Uniti l’inviato speciale nominato da Trump, il generale Kellogg, elabora la proposta di pace che Republica ha anticipato l’esercito ucraino, sempre più in difficoltà e meno numeroso delle milizie russe, dà una seconda possibilità ai soldati fuggiti dal fronte. (la Repubblica)