Italia in finale della Billie Jean King Cup contro la Slovacchia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Roma, 19 nov. – Sarà la Slovacchia l'avversaria dell'Italia nella finale della Billie Jean King Cup, che si terrà domani, mercoledì 20 novembre, al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Le azzurre, guidate da Tathiana Garbin, hanno conquistato l'accesso alla finale grazie alla vittoria in semifinale contro la Polonia, ottenuta grazie al doppio Errani/Paolini. La Slovacchia, dal canto suo, ha superato la Gran Bretagna in semifinale, rimontando una situazione di svantaggio iniziale dopo la sconfitta della singolarista Hruncakova contro Emma Raducanu.

La squadra italiana, che per il secondo anno consecutivo raggiunge la finale della prestigiosa competizione a squadre, sogna di conquistare il titolo. La Slovacchia, considerata una sorpresa del torneo, ha superato avversarie di alto livello come Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna, dimostrando grande determinazione e capacità di ribaltare pronostici sfavorevoli. Il capitano slovacco, Matej Liptak, aveva dichiarato, non più tardi di una settimana fa, che già essere arrivati in finale rappresentava un grande onore per la sua squadra.

Il programma della finale prevede l'inizio del primo match alle ore 17. Le azzurre, forti della loro esperienza e del supporto del capitano Garbin, affronteranno una Slovacchia in stato di grazia, con giocatrici come Sramkova che hanno mostrato un'ottima forma durante tutto il torneo. La sfida si preannuncia avvincente e ricca di emozioni, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per aggiudicarsi il titolo.

La Billie Jean King Cup, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del tennis femminile a squadre, vedrà dunque Italia e Slovacchia contendersi il trofeo in una finale che promette spettacolo e grande intensità. Le azzurre, dopo aver superato la Polonia in semifinale, sono determinate a migliorare il risultato dello scorso anno e a portare a casa il titolo.