Taglio del cuneo fiscale, come cambiano gli stipendi nel 2025: i calcoli e le simulazioni per capire chi guadagna e chi perde in busta paga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come cambiano gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale nel 2025: i calcoli e le simulazioni su chi ci guadagna e chi ci perde. La conferma del taglio del cuneo fiscale è la principale misura nella manovra approvata dal governo e ora in discussione in Parlamento. L’esecutivo ha reso strutturale quella che finora era una decontribuzione, ma che dal 2025 sarà una defiscalizzazione. Questo vuol dire che il taglio del cuneo fiscale da gennaio cambierà, con conseguenze in busta paga. (LA NOTIZIA)
Su altri giornali
Nel testo della manovra 2025 è prevista una stretta sulle spese rimborsabili che avrà effetti su chi dichiara somme superiori a 75.000 euro, ma "risparmierà" i contribuenti con reddito al di sotto di questa soglia e in parte anche le famiglie numerose. (Today.it)
L’obiettivo è redistribuire in maniera più equa il beneficio delle detrazioni, favorendo famiglie numerose e redditi più bassi, ma l’impatto sui contribuenti sarà significativo, soprattutto per coloro che dichiarano oltre 75.000 euro. (Lavoro e Diritti)
Cosa sapere sulla riforma voluta fortemente dal Governo Meloni (Quotidiano di Sicilia)
La Legge di Bilancio 2025 è alle battute finali. Viene sostanzialmente confermato il sistema a scaglioni che già conosciamo (sono tre complessivamente), sui quali vengono applicate specifiche aliquote. (QuiFinanza)
La manovra finanziaria 2025 introduce importanti novità per l’IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Questo cambiamento promette maggiore chiarezza, ma potrebbe avere un impatto diverso a seconda della situazione economica e del luogo di residenza. (I-Dome.com)
E non è in vista alcun intervento per rimediare alla regressività di un sistema che al momento premia più i ricchi tassandoli, in proporzione, meno del ceto medio (Il Fatto Quotidiano)