Trapani, carceri a perdere

Agenti infedeli che consentivano l’ ingresso di droga e telefoni. Ora anche agenti “picchiatori”. Carceri di Trapani a perdere. L’ inchiesta della Procura sui presunti casi di tortura, ancora una volta pone l’ accento sulle criticità del Pietro Cerulli. Criticità in materia di sicurezza, ma anche strutturali. Il reparto Blu, teatro delle violenze e delle umiliazioni commesse tra il 2021 e il 2023, che avrebbero subito i detenuti, è stato chiuso. (Telesud)

La notizia riportata su altri giornali

L’inchiesta è durata circa due anni (2021-2023), segno che non ha riguardato un singolo episodio ma una modalità criminale, violenta, truce, e purtroppo non estemporanea, di gestione della pena carceraria nei confronti dei più vulnerabili. (il manifesto)

Se così fosse il carcere "Pietro Cerulli" di Trapani sarebbe stato trasformato in una sorta di piccola succursale italiana del famigerato IK-3 di Kharp, il penitenziario russo di massima sicurezza dove era recluso Aleksei Navalny o come la prigione di Diyarbakir (Turchia), la più sadica al mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono diversi gli episodi di violenza e umiliazioni avvenuti all’interno del reparto Blu del carcere di Trapani. Maltrattamenti ai danni dei detenuti che gli agenti di Polizia Penitenziaria avrebbero perpetrato tra il 2021 e il 2023. (Tp24)

Torturavano i detenuti, arrestati a Trapani 11 agenti penitenziari. “Lanciata urina sui reclusi”

Il gip Giancarlo Caruso, in alcuni casi, ha qualificato queste azioni come torture. Nel reparto blu del carcere Cerulli di Trapani, oggi chiuso per carenze igienico-sanitarie, venivano trasferiti i detenuti in isolamento, spesso con problemi psichiatrici o psicologici, e sottoposti a violenze e torture. (Itaca Notizie)

È un esercizio davvero doloroso, quello di ascoltare la ricostruzione del procuratore di Trapani Gabriele Paci, coordinatore dell’inchiesta nata nel 2021 e che ieri ha portato all’emissione di 25 misure cautelari e interdittive a carico di altrettanti agenti penitenziari del carcere Pietro Cerulli. (Avvenire)

Per i 25 indagati i reati contestati, a vario titolo e in conco… Sono accusati di tortura e abuso d’autorità. (La Repubblica)