L’inflazione scende in Sicilia: 0,8% a settembre

I dati Istat: a Palermo il caro vita rimane all’1,1%, mentre a Messina resta di poco al di sotto della media regionale (0,7%). Per l’Unc, però, si tratta solo di una parvenza: “Un miraggio! Diminuzione solo apparente per la fine dell’estate” PALERMO – calo dell’inflazione annua in Sicilia nel mese di settembre. Secondo i dati messi a disposizione dall’Istat, si scende dall’1%, registrato ad agosto, allo 0,8% di settembre. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Pubblicato l'indice Istat di settembre 2024 Nel mese di settembre l'indice Istat FOI scende dello 0,1% rispetto al mese precedente a quota 120, lo stesso valore del mese di luglio. (AvvocatoAndreani.it)

L’Istat conferma la stima preliminare dell’inflazione di settembre. È il livello più basso registrato da inizio anno. (Corriere della Sera)

La decelerazione si deve principalmente ai prezzi degli energetici, sia regolamentati che non. (RaiNews)

L’inflazione rallenta, ma i prezzi dei beni alimentari tornano a salire

Il rapporto dell’Istat per settembre 2024 evidenzia un rallentamento dell’inflazione, che passa da +1,1% di agosto a +0,7% su base annua, confermando la stima preliminare. Secondo l’Istat, mentre l’inflazione rallenta a settembre 2024, i prezzi dei beni alimentari e del carrello della spesa tornano a crescere. (LiberoReporter)

A rivelarlo è l’ultima stima Istat che conferma le analisi preliminari sul rallentamento dell’inflazione. – È confermato: l’inflazione a settembre scende al +0,7% rispetto all’1,1% registrato ad agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A settembre l’inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno come sostiene l’Istat. Il calo del tasso d’inflazione si deve ancora all’evoluzione dei prezzi dei beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento su base tendenziale dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto). (Finanza.com)