La cultura patriarcale, in Italia, è tutt’altro che sconfitta. E mai come oggi serve combatterla.
Secondo il ministro Valditara, in Italia non c’è più il patriarcato dal 1975, anno della riforma del diritto di famiglia. Peccato che delitto d’onore e matrimonio riparatore siano stati aboliti nel 1981, che le donne vengano ancora uccise soprattutto per mano degli uomini e che questi pensino di poter intervenire su questioni che non li riguardano. Invece di mistificare la realtà, il ministro potrebbe evitare tagli all’istituzione che più di tutti dovrebbe amplificare la parità di genere: la scuola. (The Vision)
La notizia riportata su altri giornali
Ma come nel gioco dell’oca siamo di nuovo tornati al punto di partenza, con fronti politici che litigano e la destra che pensa bene di tra… (La Stampa)
Ospite di Corrado Formigli in collegamento a Piazzapulita, su La7, l'opinionista de La Stampa viene chiamato a commentare le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara su immigrati e violenza sulle donne che tanta indignazione hanno sollevato a sinistra nel giorno della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. (Liberoquotidiano.it)
«Il patriarcato è vivo e lotta in ogni colpo di coltello che registriamo, in ogni bambina che vola dai balconi» (la Stampa). (Tempi.it)
Lo straniero è il primo che finisce sui giornali, ma quanti altri casi di italiani rimangono sommersi?". (Fanpage.it)
In preparazione alla giornata del 25 novembre, dedicata alla violenza di genere, la segretaria del Pd Elly Schlein tiene una conferenza stampa nella sala Sassoli del Partito Democratico. (Corriere TV)
“Il governo fa negazionismo del patriarcato”. Sono più di cento i femminicidi nel 2024. (Il Fatto Quotidiano)