Il Ravone che esonda spaventa Bologna: strade che diventano fiumi

Il Ravone che esonda spaventa Bologna: strade che diventano fiumi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Alle dieci di sabato sera a Bologna c’erano strade che sembravano fiumi. «Chiediamo a tutti di non uscire — ha avvisato il Comune poco dopo le 22 — e, se in strada, di rispettare le chiusure. State lontani da tutti i corsi d’acqua e evitate i sottopassi». Qualche ora prima era scattato l’allarme Ravone, il torrente che minacciava di esondare e che di lì a poco in effetti è uscito in più… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Comunicato 2893 Il maltempo di queste ultime ore ha causato numerosi problemi nella zona di Bologna dove questa mattina è arrivata una prima colonna mobile della Protezione civile trentina chiamata a dare man forte per gli interventi determinati da allagamenti e fuoriuscite di corsi d’acqua. (Ufficio Stampa)

Secondo quanto ricostruito, Simone era in macchina con il fratello Andrea, 23 anni, quando sono stati travolti dall'onda del Rio Caurinziano a Botteghino di Zocca, il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre. (leggo.it)

BOLOGNA (ITALPRESS) – È stato individuato dall’elicottero dei Vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca. La sua auto era stata trascinata dalla piena del torrente Zena. (CremonaOggi)

Il primario con la pala: “Ho visto bambini aggrappati ai muretti”. Il video

Un sole livido si affaccia su una Bologna ancora stordita e incredula: nessuno a memoria d'uomo ricorda una alluvione così devastante. Sono esondati i canali che scorrono sotto le strade della città: Savena, Ravone e Navile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono gli effetti dell’ennesima ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna. La pesante perturbazione che da giorni si abbatte sul Piacentino ha causato – oltre ai noti disagi alla viabilità – danni anche all’agricoltura con diversi campi – alcuni dei quali seminati- che si sono allagati in particolar modo nella Bassa piacentina. (piacenzasera.it)

– Persone in piedi sulle auto, aggrappate ai muretti delle recinzioni delle abitazioni: una notte da incubo in via San Mamolo (video) a Bologna, altra zona della città duramente colpita dall’alluvione. (il Resto del Carlino)