Il Ravone che esonda spaventa Bologna: strade che diventano fiumi

Alle dieci di sabato sera a Bologna c’erano strade che sembravano fiumi. «Chiediamo a tutti di non uscire — ha avvisato il Comune poco dopo le 22 — e, se in strada, di rispettare le chiusure. State lontani da tutti i corsi d’acqua e evitate i sottopassi». Qualche ora prima era scattato l’allarme Ravone, il torrente che minacciava di esondare e che di lì a poco in effetti è uscito in più… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

– Persone in piedi sulle auto, aggrappate ai muretti delle recinzioni delle abitazioni: una notte da incubo in via San Mamolo (video) a Bologna, altra zona della città duramente colpita dall’alluvione. (il Resto del Carlino)

Nella notte a Bologna sono state evacuate circa 500 persone, 2.000 in tutta l'area metropolitana. Lo spiega il sindaco Matteo Lepore, che ha fatto il punto sulla situazione in città dopo l'alluvione che stanotte ha messo in ginocchio il capoluogo emiliano. (Il Sole 24 ORE)

Emilia-Romagna in ginocchio per il maltempo Emilia-Romagna in ginocchio per li maltempo. (Corriere TV)

L'ennesima ondata di maltempo che... Le campagne stanno vivendo un altro drammatico momento sia in pianura con allagamenti che in collina e montagna con frane smottamenti e danni alla viabilità. (Virgilio)

Si chiamava Simone Farinelli e aveva 20 anni, l'ultima vittima del maltempo in Italia. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia (Bologna), paese vicino a Pianoro, luogo dove avvenuta la tragedia. (leggo.it)

A Borgo Panigale, alle porte di Bologna, le auto sono state sommerse dall'acqua all'altezza della rotonda Benedetto Croce. In sei ore sono caduti oltre 150 millimetri di pioggia, quanto di solito ne cade in due mesi autunnali. (La Repubblica)