Manovra, 5 miliardi contro la denatalità: corsa ad ostacoli per trovare i fondi

Finché si tratta di dire meno tasse per chi ha più figli sono tutti d’accordo con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, anche nell’opposizione. Dare all’idea un’attuazione pratica sarà però, politicamente, molto meno facile. Per finanziare l’operazione e dargli sostanza percepibile nei conti delle famiglie, servirebbero molti soldi, da 5 a 10 miliardi. Su come recuperarli, Giorgetti sembra avere qualche idea. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

E così, dopo le polemiche sull’autonomia, il premierato e lo ius scholae, il progetto del ministro dell’Economia per la natalità segna, al contrario, l’avvio del disgelo tra vescovi e governo. – Il Piano Giorgetti pro-famiglia, con una drastica sforbiciata delle tasse a favore di quelle numerose, ottiene la benedizione della Cei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E il fatto che già ora se ne parli tanto è la dimostrazione non solo della volontà di continuare a investire su questo fronte come abbiamo fatto fin dal primo giorno, ma anche della centralità che il governo Meloni ha restituito alla questione demografica, con i pensieri, le parole, le opere, e senza omissioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come potrebbe cambiare l’assegno unico? (la Repubblica)

La natalità si rilancia solo con gli immigrati

ROMA. «Possiamo potenziare l’assegno unico o introdurre detrazioni specifiche per i … (La Stampa)

Più detrazioni fiscali per chi fa figli, il parere del pediatra: “Occorre garantire la possibilità di un’occupazione a tempo indeterminato” Di (Orizzonte Scuola)

Legge di bilancio e politiche per la natalità sono un binomio costante negli ultimi anni. Nella prospettiva di governo, di fronte a un problema reale e concreto – e l’inverno demografico è un maledetto e gigantesco problema reale e concreto – fare qualcosa è considerato sempre meglio di fare nulla. (La Stampa)