Meloni: «Salvini al Viminale? Contenti del ministro che c'è. La Russia e i criminali non mineranno la nostra sicurezza»

«Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza». La premier Giorgia Meloni è chiarissima nelle dichiarazioni al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese. E lo è anche quando affronta il tema di un possibile ritorno di Matteo Salvini al Viminale dopo la sentenza Open Arms: «Mi pare un fatto che l'oggetto del processo a Salvini fossero le sue scelte politiche piuttosto che effettivi reati e che la giurisdizione sia stata usata per condizionare la politica ma oggi sia io che Salvini siamo contenti dell'ottimo lavoro che sta facendo il ministro dell'Interno». (ilmessaggero.it)

Su altri media

Suonerà paradossale sentire che la più trumpiana dei capi di governo ha un problema con Donald Trump, ma è proprio così: Giorgia Meloni ha un problema con il presidente eletto. Saariselkä. (La Stampa)

«L'Ue sta fronteggiando grandi sfide. I nostri Paesi sono stati spesso considerati e si sono trovati su parti opposte nell'Ue, con il Nord e i cosiddetti frugali da una parte e le nazioni del Sud, accusate di essere “spendaccione”, cosa che credo sia un pregiudizio, dall'altra. (LaC news24)

Lo scrive su X l'Alta rappresentante per la politica estera e la sicurezza Ue Kaja Kallas al termine del vertice Nord-Sud ospitato dalla Finlandia a Seeriselka, in Lapponia. "Ottime discussioni con Petteri Orpo, Giorgia Meloni, Kyriakos Mitsotakis e Ulf Kristersson in Lapponia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni: "La Russia non minerà la nostra sicurezza. Lunedì vertice sul piano Albania"

Il tema è stato al centro del primo vertice Nord-Sud che si è tenuto a Saariselka in Lapponia e che ha messo attorno al tavolo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i premier (tutti conservatori) di Grecia Kyriakos Mitsotakis, Finlandia Petteri Orpo, Svezia Ulf Kristersson e l'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e la sicurezza Kaja Kallas. (Tiscali Notizie)

PUBBLICITÀ Sul tavolo del summit svoltosi in Lapponia il 21 e il 22 dicembre, l'annosa questione degli stanziamenti per la difesa e la sicurezza dell'Unione europea. Meloni: spesa al 5%? Non seguiamo rumors, capiamo cosa vuole Trump (Euronews Italiano)

"Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permettere alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (Sky Tg24 )