Cosa può fare Putin? Dal Cremlino armi e sostegno ai nemici degli Usa e dell'Occidente

Mosca non crede all’Apocalisse. Neppure la firma putiniana sul decreto che rivede al ribasso la deterrenza nucleare ha cambiato la convinzione collettiva. La Bomba è un’arma verbale, più che reale. Da usare per far paura all’Occidente. Un bluff buono per i talk show serali della propaganda, popolati da aspiranti dottor Stranamore che sognano missili su Berlino, Londra, Roma e Parigi, ben sapendo che sono soltanto chiacchiere destinate alla Russia profonda. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Durante un’intervista al Corriere dello Sport, Fonseca ha rivelato aspetti della sua carriera che l’hanno legato a Conte, con il quale ha condiviso l’esperienza alla Juventus dal 1997 al 2001. (Terzo Tempo Napoli)

Il piano resta inclinato verso l’abisso e l’umanità rimane a un passo dall’orrore, ma di fronte alle ultime, gravi novità che arrivano dal fronte ucraino, con Mosca che minaccia di usare l’arma atomica, serve un’analisi fredda perché “se i russi avessero voluto farlo in Ucraina l’avrebbero fatto, macchiandosi però di un palese delitto contro l’umanità; mentre se attaccassero nuclearmente la Nato o gli Stati Uniti, dovrebbero tener conto della possibile risposta altrettanto nucleare”. (FIRSTonline)

Non solo c’è il rischio di escalation nucleare. Andrea Margelletti, analista e presidente del Centro Studi Internazionali, ha una visione molto chiara della situazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cosa sappiamo dell'arsenale nucleare russo

Con un tempismo da film d’azione, alla prima notizia – non confermata dalle autorità ucraine, riportata dal Ministero della Difesa russo – di un attacco con i missili ATACMS, di produzione americana, nella regione di Bryansk, Vladimir Putin ratifica la nuova versione della dottrina nucleare russa, aggiornandola dopo quattro anni dall’ultima redazione e a mille giorni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. (Valigia Blu)

Mirko Molteni 21 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

L'arsenale nucleare russo è nuovamente sotto i riflettori dopo che un missile balistico a raggio intermedio in grado di trasportare una testata atomica è stato lanciato in territorio ucraino giovedì. Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che l'attacco senza precedenti con il cosiddetto missile "Oreshnik" è una risposta diretta all'uso da parte dell'Ucraina di missili di fabbricazione statunitense e britannica per colpire obiettivi in territorio russo. (Euronews Italiano)