Migranti, la mossa di FdI: sui trattenimenti decidano le corti d'Appello
La deputata di FdI Sara Kelany, relatrice del dl Flussi, ha presentato un emendamento per spostare la competenza sulla convalida del trattenimento dei richiedenti asilo dai tribunali specializzati alle Carti d'Appello (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
La novità è contenuta in un emendamento al decreto flussi presentato nella tarda serata di martedì dalla relatrice Sara Kelany (FdI). (Tiscali Notizie)
L’impennata di sbarchi nei due anni precedenti aveva intasato i tribunali con le domande di protezione internazionale. (il manifesto)
Sara Kelany, deputata di Fratelli D’Italia, ha presentato un emendamento che sposta la competenza dalla sezione specializzata del tribunale competente sull’immigrazione al tribunale monocratico. (Corriere Roma)
A venire esautorati sarebbero proprio quegli uffici giudiziari che in questi giorni hanno di volta in volta disapplicato le norme introdotte dal Governo per favorire il rimpatrio... Competenza che passerebbe invece alle Corti d’appello. (NT+ Diritto)
Visto che alcune sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali italiani allora il Governo ha tolto loro la competenza. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)
L’idea, in verità già ventilata nelle settimane passate, è di sottrarre alle sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali civili le convalide dei trattenimenti dei richiedenti asilo decisi dalle questure, sia per i centri di Gjader, Porto Empedocle o Modica, sia per i Cpr (dove però sugli «irregolari» restano competenti i giudici di pace). (il manifesto)